Questo articolo, basato sull’analisi di articoli, lettere e inchieste contenuti su riviste italiane degli anni Cinquanta, ricostruisce i termini della relazione tra critica e pubblico in quegli anni. L’ipotesi centrale è che la relazione con un soggetto “indisciplinato” come il pubblico sia funzionale all’istituzionalizzazione – perseguita da critici e riviste – di un campo culturale dai confini incerti, come quello legato alla critica e alla circolazione del sapere cinematografico in senso lato.

Immagini del pubblico nella stampa cinematografica italiana degli anni Cinquanta

Noto Paolo
2018

Abstract

Questo articolo, basato sull’analisi di articoli, lettere e inchieste contenuti su riviste italiane degli anni Cinquanta, ricostruisce i termini della relazione tra critica e pubblico in quegli anni. L’ipotesi centrale è che la relazione con un soggetto “indisciplinato” come il pubblico sia funzionale all’istituzionalizzazione – perseguita da critici e riviste – di un campo culturale dai confini incerti, come quello legato alla critica e alla circolazione del sapere cinematografico in senso lato.
2018
Noto Paolo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/677685
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact