Questo articolo, basato sull’analisi di articoli, lettere e inchieste contenuti su riviste italiane degli anni Cinquanta, ricostruisce i termini della relazione tra critica e pubblico in quegli anni. L’ipotesi centrale è che la relazione con un soggetto “indisciplinato” come il pubblico sia funzionale all’istituzionalizzazione – perseguita da critici e riviste – di un campo culturale dai confini incerti, come quello legato alla critica e alla circolazione del sapere cinematografico in senso lato.
Noto Paolo (2018). Immagini del pubblico nella stampa cinematografica italiana degli anni Cinquanta. CINEMA E STORIA, 7(1), 31-46.
Immagini del pubblico nella stampa cinematografica italiana degli anni Cinquanta
Noto Paolo
2018
Abstract
Questo articolo, basato sull’analisi di articoli, lettere e inchieste contenuti su riviste italiane degli anni Cinquanta, ricostruisce i termini della relazione tra critica e pubblico in quegli anni. L’ipotesi centrale è che la relazione con un soggetto “indisciplinato” come il pubblico sia funzionale all’istituzionalizzazione – perseguita da critici e riviste – di un campo culturale dai confini incerti, come quello legato alla critica e alla circolazione del sapere cinematografico in senso lato.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.