La presente invenzione si riferisce ad una composizione comprendente una miscela (M) comprendente o, alternativamente, consistente di almeno un olio essenziale o almeno un idrolato ottenuto da una pianta o da almeno una parte di una pianta di origine italiana o di una miscela di due o più di detti olii essenziali e/o idrolati. La presente invenzione si riferisce, inoltre, a detta composizione per uso in un metodo di trattamento di sintomi o disturbi causati o derivanti da una alterazione dell’equilibrio del microbiota e/o del sistema immunitario, in particolare da un disturbo dell’apparato gastro- intestinale o genito-urinario, sia in soggetti patologici sia in soggetti sani. Nell’ambito della presente invenzione, vengono definiti “olii essenziali” (o olii eterici) i prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in "essenze". Gli olii essenziali sono miscugli oleosi di sostanze organiche differenti, che possono essere ottenuti per distillazione o per spremitura da un'unica tipologia di vegetale, del quale conservano caratteristiche quali sapore e odore. L'olio essenziale è quindi un estratto fitochimico selettivo, nel senso che un particolare gruppo fitochimico è selettivamente rimosso dalla pianta (l'estratto isola una componente minoritaria della pianta, dallo 0,01% al 2%). Nell’ambito della presente invenzione, vengono definiti “idrolati” (o acque floreali) i prodotti secondari ottenuti dalla distillazione a vapore di parti di piante quali, ad esempio, fiori, foglie e parti aeree delle piante. Gli idrolati contengono gli ingredienti vegetali idrosolubili. Durante il processo di distillazione, il materiale vegetale viene miscelato con acqua e riscaldato o direttamente esposto al vapore. Gli olii essenziali nelle piante e altre sostanze volatili si alzano con il vapore. Il vapore viene catturato nell'apparecchio di distillazione e raffreddato. Il condensato raffreddato contiene acqua estratta e olio essenziale, con quest'ultimo che galleggia verso l'alto, dove può essere separato. La fase acquosa separata dall'olio è conosciuta come idrolato o come acqua floreale. Nell’ambito della presente invenzione, viene definito “microbiota” o microbiota umano l'insieme di microorganismi simbiotici che convivono con l'organismo umano senza danneggiarlo. Con il termine microbiota in generale (o microbiota umano) viene definito l’insieme del microbiota intestinale (cioè dei microorganismi simbiotici dell’apparato intestinale), del microbiota gastrico ed altri microbioti quali microbioti della bocca, gola, etc. Con il termine “microbiota gastro-intestinale”, viene inteso nella presente domanda il microbiota dell’apparato gastrico e dell’apparato intestinale.
DE TOGNI H, DI VITO M, MATTARELLI P, BUGLI F (2018). Miscela di olii essenziali e/o idrolati da piante di origine italiana da applicare allo sviluppo di un nutraceutico per favorire l’equilibrio microbico e immunitario gastro-intestinale e genito-urinario.
Miscela di olii essenziali e/o idrolati da piante di origine italiana da applicare allo sviluppo di un nutraceutico per favorire l’equilibrio microbico e immunitario gastro-intestinale e genito-urinario
DI VITO M;MATTARELLI P;
2018
Abstract
La presente invenzione si riferisce ad una composizione comprendente una miscela (M) comprendente o, alternativamente, consistente di almeno un olio essenziale o almeno un idrolato ottenuto da una pianta o da almeno una parte di una pianta di origine italiana o di una miscela di due o più di detti olii essenziali e/o idrolati. La presente invenzione si riferisce, inoltre, a detta composizione per uso in un metodo di trattamento di sintomi o disturbi causati o derivanti da una alterazione dell’equilibrio del microbiota e/o del sistema immunitario, in particolare da un disturbo dell’apparato gastro- intestinale o genito-urinario, sia in soggetti patologici sia in soggetti sani. Nell’ambito della presente invenzione, vengono definiti “olii essenziali” (o olii eterici) i prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in "essenze". Gli olii essenziali sono miscugli oleosi di sostanze organiche differenti, che possono essere ottenuti per distillazione o per spremitura da un'unica tipologia di vegetale, del quale conservano caratteristiche quali sapore e odore. L'olio essenziale è quindi un estratto fitochimico selettivo, nel senso che un particolare gruppo fitochimico è selettivamente rimosso dalla pianta (l'estratto isola una componente minoritaria della pianta, dallo 0,01% al 2%). Nell’ambito della presente invenzione, vengono definiti “idrolati” (o acque floreali) i prodotti secondari ottenuti dalla distillazione a vapore di parti di piante quali, ad esempio, fiori, foglie e parti aeree delle piante. Gli idrolati contengono gli ingredienti vegetali idrosolubili. Durante il processo di distillazione, il materiale vegetale viene miscelato con acqua e riscaldato o direttamente esposto al vapore. Gli olii essenziali nelle piante e altre sostanze volatili si alzano con il vapore. Il vapore viene catturato nell'apparecchio di distillazione e raffreddato. Il condensato raffreddato contiene acqua estratta e olio essenziale, con quest'ultimo che galleggia verso l'alto, dove può essere separato. La fase acquosa separata dall'olio è conosciuta come idrolato o come acqua floreale. Nell’ambito della presente invenzione, viene definito “microbiota” o microbiota umano l'insieme di microorganismi simbiotici che convivono con l'organismo umano senza danneggiarlo. Con il termine microbiota in generale (o microbiota umano) viene definito l’insieme del microbiota intestinale (cioè dei microorganismi simbiotici dell’apparato intestinale), del microbiota gastrico ed altri microbioti quali microbioti della bocca, gola, etc. Con il termine “microbiota gastro-intestinale”, viene inteso nella presente domanda il microbiota dell’apparato gastrico e dell’apparato intestinale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.