La giurisprudenza di legittimità ha, negli ultimi anni, elaborato diverse prospettive teoriche con cui affrontare il tema della rilevanza fiscale delle fattispecie dei trust e, in generale, dei vincoli di destinazione. È stata proposta la tesi dell’“imposta sul vincolo”, poi abbandonata ed è stata affermata la portata solo strumentale e provvisoria dei trasferimenti patrimoniali dal disponente al trustee, in particolare nel tributo di registro e nelle imposte ipo-catastali. Il più recente orientamento della Cassazione tende a valorizzare in termini autonomi il trasferimento patrimoniale tra disponente e trustee, con una soluzione che non appare coerente sul piano teorico e che rischia di comportare diverse problematiche sul piano applicativo, soprattutto in rapporto ai trust con finalità non liberali.
TASSANI THOMAS (2018). La “terza via” interpretativa della Cassazione su trust e vincoli di destinazione. TRUSTS E ATTIVITÀ FIDUCIARIE, 6, 624-629.
La “terza via” interpretativa della Cassazione su trust e vincoli di destinazione
TASSANI THOMAS
2018
Abstract
La giurisprudenza di legittimità ha, negli ultimi anni, elaborato diverse prospettive teoriche con cui affrontare il tema della rilevanza fiscale delle fattispecie dei trust e, in generale, dei vincoli di destinazione. È stata proposta la tesi dell’“imposta sul vincolo”, poi abbandonata ed è stata affermata la portata solo strumentale e provvisoria dei trasferimenti patrimoniali dal disponente al trustee, in particolare nel tributo di registro e nelle imposte ipo-catastali. Il più recente orientamento della Cassazione tende a valorizzare in termini autonomi il trasferimento patrimoniale tra disponente e trustee, con una soluzione che non appare coerente sul piano teorico e che rischia di comportare diverse problematiche sul piano applicativo, soprattutto in rapporto ai trust con finalità non liberali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.