Il contributo rappresenta il primo passo verso la formalizzazione di un percorso di riflessione orientato su due differenti direttrici, la prima di natura teorica e la seconda metodologica. Come docenti e ricercatrici in ambito educativo la nostra attività di studio e di ricerca sì è contraddistinta per la centratura dei nostri interventi nel mondo della scuola e dei servizi per l’infanzia, in una dimensione fortemente orientata ad analizzare le prassi e i contesti educativi ed alla sperimentazione di azioni innovative, finalizzate alla soluzione di problemi. Gli studi e le ricerche che abbiamo condotto hanno quindi preso le mosse, il più delle volte, dalla necessità di ideare percorsi formativi o dalla progettazione di interventi educativi (in ambito nazionale ed interazionale) più che spunti di natura teoretica o speculativa. Il saggio propone un inquadramento teorico dell'approccio alla ricerca-formazione utilizzato in diversi progetti di ricerca-intervento dalle autrici e gli esiti di un percorso di ricerca-formazione che abbiamo svolto in una scuola primaria della città di Bologna.

Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti / Balduzzi Lucia; Lazzari Arianna. - STAMPA. - (2018), pp. 63-74.

Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti

Balduzzi Lucia;Lazzari Arianna
2018

Abstract

Il contributo rappresenta il primo passo verso la formalizzazione di un percorso di riflessione orientato su due differenti direttrici, la prima di natura teorica e la seconda metodologica. Come docenti e ricercatrici in ambito educativo la nostra attività di studio e di ricerca sì è contraddistinta per la centratura dei nostri interventi nel mondo della scuola e dei servizi per l’infanzia, in una dimensione fortemente orientata ad analizzare le prassi e i contesti educativi ed alla sperimentazione di azioni innovative, finalizzate alla soluzione di problemi. Gli studi e le ricerche che abbiamo condotto hanno quindi preso le mosse, il più delle volte, dalla necessità di ideare percorsi formativi o dalla progettazione di interventi educativi (in ambito nazionale ed interazionale) più che spunti di natura teoretica o speculativa. Il saggio propone un inquadramento teorico dell'approccio alla ricerca-formazione utilizzato in diversi progetti di ricerca-intervento dalle autrici e gli esiti di un percorso di ricerca-formazione che abbiamo svolto in una scuola primaria della città di Bologna.
2018
La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive
63
74
Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti / Balduzzi Lucia; Lazzari Arianna. - STAMPA. - (2018), pp. 63-74.
Balduzzi Lucia; Lazzari Arianna
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/676356
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact