Il contributo rappresenta il primo passo verso la formalizzazione di un percorso di riflessione orientato su due differenti direttrici, la prima di natura teorica e la seconda metodologica. Come docenti e ricercatrici in ambito educativo la nostra attività di studio e di ricerca sì è contraddistinta per la centratura dei nostri interventi nel mondo della scuola e dei servizi per l’infanzia, in una dimensione fortemente orientata ad analizzare le prassi e i contesti educativi ed alla sperimentazione di azioni innovative, finalizzate alla soluzione di problemi. Gli studi e le ricerche che abbiamo condotto hanno quindi preso le mosse, il più delle volte, dalla necessità di ideare percorsi formativi o dalla progettazione di interventi educativi (in ambito nazionale ed interazionale) più che spunti di natura teoretica o speculativa. Il saggio propone un inquadramento teorico dell'approccio alla ricerca-formazione utilizzato in diversi progetti di ricerca-intervento dalle autrici e gli esiti di un percorso di ricerca-formazione che abbiamo svolto in una scuola primaria della città di Bologna.
Balduzzi Lucia, Lazzari Arianna (2018). Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti. Milano : FrancoAngeli.
Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti
Balduzzi Lucia;Lazzari Arianna
2018
Abstract
Il contributo rappresenta il primo passo verso la formalizzazione di un percorso di riflessione orientato su due differenti direttrici, la prima di natura teorica e la seconda metodologica. Come docenti e ricercatrici in ambito educativo la nostra attività di studio e di ricerca sì è contraddistinta per la centratura dei nostri interventi nel mondo della scuola e dei servizi per l’infanzia, in una dimensione fortemente orientata ad analizzare le prassi e i contesti educativi ed alla sperimentazione di azioni innovative, finalizzate alla soluzione di problemi. Gli studi e le ricerche che abbiamo condotto hanno quindi preso le mosse, il più delle volte, dalla necessità di ideare percorsi formativi o dalla progettazione di interventi educativi (in ambito nazionale ed interazionale) più che spunti di natura teoretica o speculativa. Il saggio propone un inquadramento teorico dell'approccio alla ricerca-formazione utilizzato in diversi progetti di ricerca-intervento dalle autrici e gli esiti di un percorso di ricerca-formazione che abbiamo svolto in una scuola primaria della città di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.