L'articolo ricostruisce il processo di affermazione delle future sciences cercando di esplorare le applicazioni che queste hanno avuto nelle contemporanee discipline della progettazione e del management in realtà produttive di varia taglia e dimensioni. Si individuano in particolare casi studio recentissimi di applicazione nel territorio italiano e si ricostruiscono i tools più utilizzabili nella costante ricerca di innovazioni di prodotto e di processo. L'articolo si conclude con la definizione delle caratteristiche dell'advanced design che hanno relazione con l'anticipazione
Flaviano Celaschi, Luana Franchini (2019). Prevedere il futuro diventa scienza. L’analisi prospettica entra in azienda. SISTEMI & IMPRESA, 1, 62-69.
Prevedere il futuro diventa scienza. L’analisi prospettica entra in azienda
Flaviano Celaschi;
2019
Abstract
L'articolo ricostruisce il processo di affermazione delle future sciences cercando di esplorare le applicazioni che queste hanno avuto nelle contemporanee discipline della progettazione e del management in realtà produttive di varia taglia e dimensioni. Si individuano in particolare casi studio recentissimi di applicazione nel territorio italiano e si ricostruiscono i tools più utilizzabili nella costante ricerca di innovazioni di prodotto e di processo. L'articolo si conclude con la definizione delle caratteristiche dell'advanced design che hanno relazione con l'anticipazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.