Il saggio presenta prima un quadro statistico descrittivo delle differenze di accesso e delle capacità d’uso del computer e di internet tra i diversi gruppi d’età in Italia. Successivamente saranno presentati e discussi i risultati di una survey relativa ai fattori che incidono sull’uso del computer tra le persone adulte e anziane (con 50 anni ed oltre). A partire da queste analisi, in conclusione, saranno discusse alcune tesi relative alla riproduzione delle diseguaglianze digitali, con particolare attenzione all’incidenza del fattore età.
PIRONE F., FIORELLI C (2011). Diseguaglianze digitali: l’età nel modello di accesso e uso delle ICT in Italia. QUADERNI EUROPEI SUL NUOVO WELFARE, 16, 1-16.
Diseguaglianze digitali: l’età nel modello di accesso e uso delle ICT in Italia
FIORELLI CWriting – Original Draft Preparation
2011
Abstract
Il saggio presenta prima un quadro statistico descrittivo delle differenze di accesso e delle capacità d’uso del computer e di internet tra i diversi gruppi d’età in Italia. Successivamente saranno presentati e discussi i risultati di una survey relativa ai fattori che incidono sull’uso del computer tra le persone adulte e anziane (con 50 anni ed oltre). A partire da queste analisi, in conclusione, saranno discusse alcune tesi relative alla riproduzione delle diseguaglianze digitali, con particolare attenzione all’incidenza del fattore età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.