Fino alle riletture dell’ultimo decennio, si è finito col relegare Guerrini in un orizzonte provinciale e sostanzialmente “minore”. A partire dal misterioso Preludio che apre la serie di conferenze dedicate nel 1890 agli Albori della vita italiana organizzate dalla Società fiorentina delle pubbliche letture, è sorprendente vedere invece tracce testuali evidenti di una frequentazione da parte di Olindo delle pagine di punta dell’umorismo swiftiano.
Leonardo Quaquarelli (2018). Questa meravigliosa e matta arte dello scrivere. Preludi e prefazioni fra Olindo Guerrini e Jonathan Swift. Bologna : I libri di Emil.
Questa meravigliosa e matta arte dello scrivere. Preludi e prefazioni fra Olindo Guerrini e Jonathan Swift
Leonardo Quaquarelli
2018
Abstract
Fino alle riletture dell’ultimo decennio, si è finito col relegare Guerrini in un orizzonte provinciale e sostanzialmente “minore”. A partire dal misterioso Preludio che apre la serie di conferenze dedicate nel 1890 agli Albori della vita italiana organizzate dalla Società fiorentina delle pubbliche letture, è sorprendente vedere invece tracce testuali evidenti di una frequentazione da parte di Olindo delle pagine di punta dell’umorismo swiftiano.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.