Il contributo intende aggiornare la discussione sui criteri del giudizio estetico. A partire dalle tradizionali definizioni di "testo estetico", che all'interno della cultura odierna vanno probabilmente riviste, si indaga la relazione del testo letterario contemporaneo con la "realtà"; il tipo di produzioni che potrebbero essere ricondotte oggi sotto l'etichetta del Kitsch; e le possibili equiparazioni della produzione seriale televisiva contemporanea di alto livello con la cosiddetta "buona letteratura".
M. P. Pozzato (2018). Il giudizio di qualità sui testi estetici. Quali strumenti metodologici?. Roma : Edizioni Nuova Cultura.
Il giudizio di qualità sui testi estetici. Quali strumenti metodologici?
M. P. Pozzato
2018
Abstract
Il contributo intende aggiornare la discussione sui criteri del giudizio estetico. A partire dalle tradizionali definizioni di "testo estetico", che all'interno della cultura odierna vanno probabilmente riviste, si indaga la relazione del testo letterario contemporaneo con la "realtà"; il tipo di produzioni che potrebbero essere ricondotte oggi sotto l'etichetta del Kitsch; e le possibili equiparazioni della produzione seriale televisiva contemporanea di alto livello con la cosiddetta "buona letteratura".File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.