Il contributo costituisce la Prolusione tenuta al Congresso, su esplicito invito degli organizzatori (università di Bari, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enti locali). L'incontro è stato organizzato nell'ambito di un Progetto Interreg III Italia-Albania, promosso dalla Regione Puglia e riguardante essenzialmente la conservazione e la tutela delle aree e dei Parchi archeologici dei due Paesi e le proposte per la valorizzazione nell'ambito di un turismo sostenibile. L'intervento ha riguardato la rilevante esperienza maturata durante un decennio di ricerche archeologiche e di progetti di restauro e valorizzazione da parte della Missione Archeologica Italiana dell'Università di Bologna nella città greca e romana di Phoinike, nel sud dell'Albania. Il "Progetto Phoinike" è stato presentato e ritenuto come un punto di riferimento per le esperienze di collaborazione culturale e scientifica fra i due Paesi adriatici.
S. De Maria (2008). Prolusione. Ricerca e tutela archeologica in Albania: il "Progetto Phoinike". BARI : Levante Editori.
Prolusione. Ricerca e tutela archeologica in Albania: il "Progetto Phoinike"
DE MARIA, SANDRO
2008
Abstract
Il contributo costituisce la Prolusione tenuta al Congresso, su esplicito invito degli organizzatori (università di Bari, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enti locali). L'incontro è stato organizzato nell'ambito di un Progetto Interreg III Italia-Albania, promosso dalla Regione Puglia e riguardante essenzialmente la conservazione e la tutela delle aree e dei Parchi archeologici dei due Paesi e le proposte per la valorizzazione nell'ambito di un turismo sostenibile. L'intervento ha riguardato la rilevante esperienza maturata durante un decennio di ricerche archeologiche e di progetti di restauro e valorizzazione da parte della Missione Archeologica Italiana dell'Università di Bologna nella città greca e romana di Phoinike, nel sud dell'Albania. Il "Progetto Phoinike" è stato presentato e ritenuto come un punto di riferimento per le esperienze di collaborazione culturale e scientifica fra i due Paesi adriatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.