Questo breve articolo è diviso in due parti, nella prima parte si cercherà di mettere a fuoco la concezione dell’individuo seguendo l’approccio psicologico di un classico autore americano, William James (1842-1910), nella seconda parte, l’attenzione sarà rivolta alla riflessione della sociologia di matrice europea, con riferimento a Émile Durkheim (1858-1917). Si tenterà di analizzare e chiarire le motivazioni e gli aspetti critici di entrambi questi punti di vista che, rispettivamente, attribuiscono l’uno un ruolo incisivo (attivo) all’individuo agente, l’altro, al contrario, un ruolo residuale (passivo) per quanto ineliminabile.
santarelli matteo, bella michela (2014). L’INDIVIDUO COME RESIDUO? OSSERVAZIONI INTERDISCIPLINARI. QUADERNI DELLA GINESTRA, 13, 2014/3, 1-11.
L’INDIVIDUO COME RESIDUO? OSSERVAZIONI INTERDISCIPLINARI
santarelli matteo;
2014
Abstract
Questo breve articolo è diviso in due parti, nella prima parte si cercherà di mettere a fuoco la concezione dell’individuo seguendo l’approccio psicologico di un classico autore americano, William James (1842-1910), nella seconda parte, l’attenzione sarà rivolta alla riflessione della sociologia di matrice europea, con riferimento a Émile Durkheim (1858-1917). Si tenterà di analizzare e chiarire le motivazioni e gli aspetti critici di entrambi questi punti di vista che, rispettivamente, attribuiscono l’uno un ruolo incisivo (attivo) all’individuo agente, l’altro, al contrario, un ruolo residuale (passivo) per quanto ineliminabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.