In questa nota viene analizzata l'evoluzione della domanda di trasporto autostradale italiana aggregata negli ultimi venticinque anni attraverso la calibrazione di macromodelli, considerando separatamente la componente del traffico leggero e quella del traffico pesante. Sono state considerate variabili di tipo socioeconomico e variabili caratteristiche del sistema di trasporto autostradale. I macromodelli considerati si riconducono tutti ad un modello di regressione lineare multipla omoscedastica. Nell'esame dei risultati, oltre agli usuali test statistici, è stata eseguita una analisi dei problemi di multicollienarità. E' stato infine analizzato, con riguardo ad alcune definizioni di mercato "maturo" riportate in letteratura, il grado di maturità raggiunto dal mercato di trasporto autostradale italiano.
Lupi M., Mantecchini L., Rupi F. (2005). Macromodelli per l'analisi della domanda di trasporto autostradale italiana. MILANO : Franco Angeli.
Macromodelli per l'analisi della domanda di trasporto autostradale italiana
LUPI, MARINO;MANTECCHINI, LUCA;RUPI, FEDERICO
2005
Abstract
In questa nota viene analizzata l'evoluzione della domanda di trasporto autostradale italiana aggregata negli ultimi venticinque anni attraverso la calibrazione di macromodelli, considerando separatamente la componente del traffico leggero e quella del traffico pesante. Sono state considerate variabili di tipo socioeconomico e variabili caratteristiche del sistema di trasporto autostradale. I macromodelli considerati si riconducono tutti ad un modello di regressione lineare multipla omoscedastica. Nell'esame dei risultati, oltre agli usuali test statistici, è stata eseguita una analisi dei problemi di multicollienarità. E' stato infine analizzato, con riguardo ad alcune definizioni di mercato "maturo" riportate in letteratura, il grado di maturità raggiunto dal mercato di trasporto autostradale italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.