John Dewey, già a partire dai primissimi anni del XX Secolo, si è preoccupato di porre al centro del dibattito pedagogico una nuova concezione di ambiente. Per la prima volta, i contesti vengono con lui ripensati nella loro componente relazionale e aprono un nuovo interrogativo: “Dove siamo quando co- struiamo pensiero?”. Quasi un trentennio più avanti, sempre negli Stati Uniti, si pone la stessa domanda una giovane e apolide Hannah Arendt. Attraverso il confronto tra i due autori, il saggio propone una rilettura del con- cetto di ambiente e mette in dialogo due pensatori che, seppur distanti nel tempo e nelle idee politiche, avevano già intuito alcune delle domande che avrebbero continuato a interrogare il pensiero filosofico e pedagogico con- temporaneo.
Marta Ilardo (2019). John Dewey e Hannah Arendt: due pensatori dello spazio sociale. Milano : Franco Angeli.
John Dewey e Hannah Arendt: due pensatori dello spazio sociale
Marta Ilardo
2019
Abstract
John Dewey, già a partire dai primissimi anni del XX Secolo, si è preoccupato di porre al centro del dibattito pedagogico una nuova concezione di ambiente. Per la prima volta, i contesti vengono con lui ripensati nella loro componente relazionale e aprono un nuovo interrogativo: “Dove siamo quando co- struiamo pensiero?”. Quasi un trentennio più avanti, sempre negli Stati Uniti, si pone la stessa domanda una giovane e apolide Hannah Arendt. Attraverso il confronto tra i due autori, il saggio propone una rilettura del con- cetto di ambiente e mette in dialogo due pensatori che, seppur distanti nel tempo e nelle idee politiche, avevano già intuito alcune delle domande che avrebbero continuato a interrogare il pensiero filosofico e pedagogico con- temporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
John Dewey Hannah Arendt Ilardo.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
857.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
857.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.