In questa nota viene analizzata l’evoluzione della domanda di trasporto ferroviaria italiana nelle componenti passeggeri e merci, attraverso la calibrazione di modelli econometrici. Dopo una analisi della domanda di trasporto ferroviario nel tempo, sono calibrati i modelli econometrici tenendo conto dei problemi di autocorrelazione e di multicollinearità presenti. Sono determinati i valori delle elasticità della domanda rispetto agli attributi socioeconomici considerati e rispetto alla tariffa aggregata del sistema di trasporto ferroviario. E’ infine condotto uno studio dell’elasticità incrociata della domanda di trasporto ferroviario merci rispetto ad una variabile del sistema di trasporto stradale: il prezzo medio del gasolio.
Lupi M., Mantecchini L., Rupi F. (2004). Modelli econometrici per la domanda di trasporto ferroviario italiana. INGEGNERIA FERROVIARIA, 3, 237-245.
Modelli econometrici per la domanda di trasporto ferroviario italiana
LUPI, MARINO;MANTECCHINI, LUCA;RUPI, FEDERICO
2004
Abstract
In questa nota viene analizzata l’evoluzione della domanda di trasporto ferroviaria italiana nelle componenti passeggeri e merci, attraverso la calibrazione di modelli econometrici. Dopo una analisi della domanda di trasporto ferroviario nel tempo, sono calibrati i modelli econometrici tenendo conto dei problemi di autocorrelazione e di multicollinearità presenti. Sono determinati i valori delle elasticità della domanda rispetto agli attributi socioeconomici considerati e rispetto alla tariffa aggregata del sistema di trasporto ferroviario. E’ infine condotto uno studio dell’elasticità incrociata della domanda di trasporto ferroviario merci rispetto ad una variabile del sistema di trasporto stradale: il prezzo medio del gasolio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.