In questa nota viene analizzata la relazione fra offerta autostradale, rappresentata dai chilometri-corsia della rete autostradale italiana, e traffico autostradale, misurato in veicoli-chilometro. La base di dati è riferita a osservazioni annuali per gli anni dal 1974 al 2000, relativamente all’intera rete autostradale nazionale. Vengono specificati e calibrati alcuni modelli aggregati log-lineari, considerando separatamente le componenti di traffico leggero e pesante: la variabile di offerta, rappresentata dai chilometri corsia della rete autostradale italiana, viene considerata in tali modelli anche traslata nel tempo, allo scopo di valutare gli effetti immediati e a medio termine prodotti sulla domanda di trasporto autostradale dalla variazione dell’offerta disponibile. Oltre alla variabile di offerta di trasporto autostradale vengono considerate altre variabili socioeconomiche e di costo del trasporto: il prodotto interno lordo, la produzione industriale ed i prezzi medi del carburante.
Mantecchini L., Rupi F. (2005). Analisi della relazione fra traffico e offerta autostradale: il caso italiano (1974 - 2000). T&T. TRASPORTI E TERRITORIO, 2, 61-65.
Analisi della relazione fra traffico e offerta autostradale: il caso italiano (1974 - 2000)
MANTECCHINI, LUCA;RUPI, FEDERICO
2005
Abstract
In questa nota viene analizzata la relazione fra offerta autostradale, rappresentata dai chilometri-corsia della rete autostradale italiana, e traffico autostradale, misurato in veicoli-chilometro. La base di dati è riferita a osservazioni annuali per gli anni dal 1974 al 2000, relativamente all’intera rete autostradale nazionale. Vengono specificati e calibrati alcuni modelli aggregati log-lineari, considerando separatamente le componenti di traffico leggero e pesante: la variabile di offerta, rappresentata dai chilometri corsia della rete autostradale italiana, viene considerata in tali modelli anche traslata nel tempo, allo scopo di valutare gli effetti immediati e a medio termine prodotti sulla domanda di trasporto autostradale dalla variazione dell’offerta disponibile. Oltre alla variabile di offerta di trasporto autostradale vengono considerate altre variabili socioeconomiche e di costo del trasporto: il prodotto interno lordo, la produzione industriale ed i prezzi medi del carburante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.