La decisione delle sezioni unite opera una rilettura dell'art. 5, comma 6, l. div., che, senza disconoscere l'esigenza di valorizzare il principio dell'autoresponsabilità della richiedente, ribadisce la fondamentale rilevanza del "valore" della solidarietà post-coniugale e dell'assegno divorzile quale strumento che, ponendosi nell'alveo dell'art. 29 Cost., assolvere una funzione perequativa e riequilibratrice. Questa nuova prospettiva consente da una parte di conferire all'assegno divorzile una maggiore "elasticità", ma dischiude, dall'altra, questioni particolarmente complesse verosimilmente destinati a costituire oggetto, nel prossimo futuro, di un'intensa attività interpretativa.
Enrico Al Mureden (2018). Parità tra coniugi e funzione perequativa dell’assegno divorzile dopo la decisione delle sezioni unite. GIUSTIZIA CIVILE.COM, 7, 1-10.
Parità tra coniugi e funzione perequativa dell’assegno divorzile dopo la decisione delle sezioni unite
Enrico Al Mureden
2018
Abstract
La decisione delle sezioni unite opera una rilettura dell'art. 5, comma 6, l. div., che, senza disconoscere l'esigenza di valorizzare il principio dell'autoresponsabilità della richiedente, ribadisce la fondamentale rilevanza del "valore" della solidarietà post-coniugale e dell'assegno divorzile quale strumento che, ponendosi nell'alveo dell'art. 29 Cost., assolvere una funzione perequativa e riequilibratrice. Questa nuova prospettiva consente da una parte di conferire all'assegno divorzile una maggiore "elasticità", ma dischiude, dall'altra, questioni particolarmente complesse verosimilmente destinati a costituire oggetto, nel prossimo futuro, di un'intensa attività interpretativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.