La religione dell’antica Grecia costituisce un campo d’indagine tanto importante e affascinante quanto arduo, in primis per la sconfortante constatazione che ci si deve per lo più basare su attestazioni ‘letterarie’ e che poco si sa della concreta vita religiosa e dell’autentica sensibilità dei singoli credenti. Una strada da battere è quella di esaminare il lessico, la sua evoluzione e i suoi rapporti sia con testi che, almeno apparentemente, non implicano una valenza religiosa sia con quello della cultura giudaico-cristiana, per il quale sono già reperibili studi di alto livello filologico come, ad es., il Theologisches Wörterbuch zum Neuen Testament. Un reading come questo è dunque di grande interesse ma, per forza di cose, in un campo così vasto e problematico, non può assumere le caratteristiche di uno studio sistematico ed esaustivo: i singoli contributi riguardano argomenti disparati e talora (come nell’analisi di εὐσέβεια e di ὅσιος) presentano coincidenze e sovrapposizioni.
R.Tosi (2018). Rec. Esteban Calderón Dorda, Sabino Perea Yébenes (edd.), Estudios sobre el vocabu¬lario religioso griego. AEVUM, 92, 197-199.
Rec. Esteban Calderón Dorda, Sabino Perea Yébenes (edd.), Estudios sobre el vocabu¬lario religioso griego
R. Tosi
2018
Abstract
La religione dell’antica Grecia costituisce un campo d’indagine tanto importante e affascinante quanto arduo, in primis per la sconfortante constatazione che ci si deve per lo più basare su attestazioni ‘letterarie’ e che poco si sa della concreta vita religiosa e dell’autentica sensibilità dei singoli credenti. Una strada da battere è quella di esaminare il lessico, la sua evoluzione e i suoi rapporti sia con testi che, almeno apparentemente, non implicano una valenza religiosa sia con quello della cultura giudaico-cristiana, per il quale sono già reperibili studi di alto livello filologico come, ad es., il Theologisches Wörterbuch zum Neuen Testament. Un reading come questo è dunque di grande interesse ma, per forza di cose, in un campo così vasto e problematico, non può assumere le caratteristiche di uno studio sistematico ed esaustivo: i singoli contributi riguardano argomenti disparati e talora (come nell’analisi di εὐσέβεια e di ὅσιος) presentano coincidenze e sovrapposizioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.