In questo lavoro si descrive il processo di ricostruzione geometrica del cranio di Dante Alighieri. I dati antropometrici rilevati sul cranio del Poeta nel corso della ricognizione effettuata sui resti nel 1921 dal Prof. Fabio Frassetto, docente di An- tropologia presso l’Università di Bologna, rappresentano il punto di partenza di tale processo e sono dunque parte integrante dello studio condotto. La prima fase della ricerca ha riguardato l’acquisizione, tramite Laser Scanner 3D, del calco in gesso del calvario (cranio privo di mandibola), rappresentato in fi- gura 1 e modellato dal Frassetto in seguito alla ricognizione effettuata (cfr. Grup- pioni,in questo stesso volume). Successivamente si è proceduto alla costruzione ex novodella mandibola, andata perduta, tramite tecnologia di modellazione virtuale. Dal modello digitale completo del cranio così ottenuto è stato, infine, prodotto il modello fisico dello stesso mediante un sistema di Prototipazione Rapida. Gli aspetti maggiormente rilevanti del lavoro riguardano l’impiego e l’integra- zione di strumenti e tecnologie, primariamente impiegate in ambito industriale, nello studio della morfologia del cranio. Inoltre si propone una metodologia specifica per la modellazione geometrica della mandibola.
F. De Crescenzio (2008). Tecnologie digitali per la ricostruzione geometrica del cranio di Dante. RAVENNA : ANGELO LONGO.
Tecnologie digitali per la ricostruzione geometrica del cranio di Dante
DE CRESCENZIO, FRANCESCA
2008
Abstract
In questo lavoro si descrive il processo di ricostruzione geometrica del cranio di Dante Alighieri. I dati antropometrici rilevati sul cranio del Poeta nel corso della ricognizione effettuata sui resti nel 1921 dal Prof. Fabio Frassetto, docente di An- tropologia presso l’Università di Bologna, rappresentano il punto di partenza di tale processo e sono dunque parte integrante dello studio condotto. La prima fase della ricerca ha riguardato l’acquisizione, tramite Laser Scanner 3D, del calco in gesso del calvario (cranio privo di mandibola), rappresentato in fi- gura 1 e modellato dal Frassetto in seguito alla ricognizione effettuata (cfr. Grup- pioni,in questo stesso volume). Successivamente si è proceduto alla costruzione ex novodella mandibola, andata perduta, tramite tecnologia di modellazione virtuale. Dal modello digitale completo del cranio così ottenuto è stato, infine, prodotto il modello fisico dello stesso mediante un sistema di Prototipazione Rapida. Gli aspetti maggiormente rilevanti del lavoro riguardano l’impiego e l’integra- zione di strumenti e tecnologie, primariamente impiegate in ambito industriale, nello studio della morfologia del cranio. Inoltre si propone una metodologia specifica per la modellazione geometrica della mandibola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.