While previous studies investigated the representational and ceremonial character of imperial architecture and cities, this paper explores the meaning of the space where the emperor manifested himself in Late Antiquity and Byzantium. Here the issue is addressed thorough the prism of the emperor’s ceremonial attire: depending on the costume chosen for an occasion and the meaning of the location of the event, the ceremony could change or have different interpretations. That space was not merely a background for the emperor’s public appearances, but had strong conceptual implications that allowed it to be represented in artworks. As the image of the emperor, in person or as a portrait, had a strong iconic power, so had the space that hosted his image, regardless whether it was a real or representative architecture, an existing or symbolic place.

La persona e l’immagine dell’imperatore nella realtà e nella trasposizione artistica possedevano un valore fortemente iconico: nella mise en scène del potere imperiale esse avevano la capacità di comunicare la presenza dello stato e le articolazioni dell’ideologia imperiale. Partendo da questi presupposti, lo spazio che ospitava la manifestazione dell’imperatore in pubblico o le sue effigi era concepito per essere esso stesso un vettore di comunicazione del potere imperiale, anche in assenza del sovrano. In virtù delle sue caratteristiche e funzioni, tale spazio non soltanto costituiva la quinta architettonica che accoglieva la figura dell’imperatore, ma aveva valore per sé, diventando esso stesso oggetto di rappresentazione all’interno delle immagini imperiali. In precedenza la storiografia si è soffermata sulla rappresentatività dello spazio imperiale, architettonico o urbano, sulla sua funzione cerimoniale oppure sul riconoscimento di luoghi determinati negli sfondi architettonici che compaiono all’interno delle fonti visive di carattere imperiale. Questo contributo, muovendosi tra i concetti di figura e icona imperiale, spazio fisico e spazio rappresentato, si propone di definire il significato dello spazio imperiale nella rappresentazione del potere della basileia cristiana nella tarda antichità. Attraverso una nuova chiave di lettura, partendo dalla funzione che era esplicitata dalle vesti imperiali, si determinerà la funzione dello spazio, giungendo così a precisare il valore iconico dei luoghi in cui appariva l’imperatore.

Iconicità e potere nella tarda antichità: il principe cristiano nel suo spazio

CARILE, MARIA CRISTINA
2018

Abstract

While previous studies investigated the representational and ceremonial character of imperial architecture and cities, this paper explores the meaning of the space where the emperor manifested himself in Late Antiquity and Byzantium. Here the issue is addressed thorough the prism of the emperor’s ceremonial attire: depending on the costume chosen for an occasion and the meaning of the location of the event, the ceremony could change or have different interpretations. That space was not merely a background for the emperor’s public appearances, but had strong conceptual implications that allowed it to be represented in artworks. As the image of the emperor, in person or as a portrait, had a strong iconic power, so had the space that hosted his image, regardless whether it was a real or representative architecture, an existing or symbolic place.
2018
Carile, Maria Cristina
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/673026
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact