The future of criminology as a discipline undoubtedly depends, among other things, on promoting its teaching in universities through well-defined courses to train future professionals in the prevention and reduction of crime in various settings. We have attempted to achieve this goal by setting up certain courses, research and teaching projects while also conducting pilot educational platforms. For the past twelve years we have brought some of our experience to Italian conferences and the world congresses of the International Society of Criminology (in particular, those of Seoul in 1998 and Rio de Janeiro in 2003). Now would be a good time to present a retrospective of what has been done so far to help prepare criminology courses in undergraduate, masters and doctorate courses so that the experience we have acquired can be useful for the future. Apropos, this article will concentrate on the fact that teaching ad hoc criminology courses in Italy is strictly related to a specific law which unfortunately does not yet exist. Consequently, while we await approval to prepare autonomous courses, we would like to consider the concrete possibilities that already exist for continuing to enrich university programs with the contribution of criminology studies. One action could be to introduce criminology in undergraduate and graduate sociology, psychology, social work and political science programs. Another could be to train persons already holding a university degree, by organizing various types of masters programs and carrying on with the activities of a specific doctorate degree program.
Il futuro della criminologia come disciplina autonoma dipende senza dubbio anche dalla possibilità di valorizzare il suo insegnamento nelle università nell'ambito di percorsi di studio ben definiti e con l'obiettivo di preparare i futuri operatori a prevenire e a ridurre ogni forma di criminalità e di illecito in contesti differenti. Si è cercato di raggiungere questo obiettivo realizzando alcuni percorsi di studio, di ricerca e di insegnamento, sperimentando anche nuove forme di diattica. Ormai da dodici anni, portiamo parte della nostra esperienza ai convegni italiani ed ai congressi mondiali della Società Internazionale di Criminologia (in particolare, quello di Seul nel 1998 e di Rio de Janeiro nel 2003). L'occasione che si presenta è dunque favorevole per presentare una retrospettiva di ciò che, fino ad oggi, è stato realizzato per attivare dei percorsi di studio in criminologia (diplomi universitari, lauree triennali e specialistiche, master e dottorato di ricerca) e per proiettare nel futuro l'esperienza accumulata. In tal senso, questo articolo si focalizzerà sul fatto che, in Italia, la possibilità di insegnare la criminologia nell'ambito di percorsi di studio ad hoc è strettamente legata ad una legittimazione normativa specifica che, sfortunatamente, non esiste ancora. Di conseguenza, nell'attesa di potere predisporre dei percorsi di studio autonomi, desideriamo riflettere sulle possibilità concrete che sono a disposizione nell'ottica di continuare ad arricchire l'offerta formativa universitaria con il contributo della disciplina criminologica: da un lato, è possibile inserire la criminologia nei piani di studio delle lauree triennali e magistrali in sociologia, psicologia, servizio sociale e scienze politiche; dall'altro, per la formazione di coloro che sono già in possesso di un titolo universitario, è possibile realizzare diversi tipi di master e continuare con le attività di un dottorato di ricerca specifico.
Balloni A., Bisi R., Sette R. (2008). Un parcours historique et évolutif de l’enseignement de la criminologie à l’Université de Bologne. RIVISTA DI CRIMINOLOGIA, VITTIMOLOGIA E SICUREZZA, 2(3), 32-43.
Un parcours historique et évolutif de l’enseignement de la criminologie à l’Université de Bologne
BALLONI, AUGUSTO;BISI, ROBERTA;SETTE, RAFFAELLA
2008
Abstract
Il futuro della criminologia come disciplina autonoma dipende senza dubbio anche dalla possibilità di valorizzare il suo insegnamento nelle università nell'ambito di percorsi di studio ben definiti e con l'obiettivo di preparare i futuri operatori a prevenire e a ridurre ogni forma di criminalità e di illecito in contesti differenti. Si è cercato di raggiungere questo obiettivo realizzando alcuni percorsi di studio, di ricerca e di insegnamento, sperimentando anche nuove forme di diattica. Ormai da dodici anni, portiamo parte della nostra esperienza ai convegni italiani ed ai congressi mondiali della Società Internazionale di Criminologia (in particolare, quello di Seul nel 1998 e di Rio de Janeiro nel 2003). L'occasione che si presenta è dunque favorevole per presentare una retrospettiva di ciò che, fino ad oggi, è stato realizzato per attivare dei percorsi di studio in criminologia (diplomi universitari, lauree triennali e specialistiche, master e dottorato di ricerca) e per proiettare nel futuro l'esperienza accumulata. In tal senso, questo articolo si focalizzerà sul fatto che, in Italia, la possibilità di insegnare la criminologia nell'ambito di percorsi di studio ad hoc è strettamente legata ad una legittimazione normativa specifica che, sfortunatamente, non esiste ancora. Di conseguenza, nell'attesa di potere predisporre dei percorsi di studio autonomi, desideriamo riflettere sulle possibilità concrete che sono a disposizione nell'ottica di continuare ad arricchire l'offerta formativa universitaria con il contributo della disciplina criminologica: da un lato, è possibile inserire la criminologia nei piani di studio delle lauree triennali e magistrali in sociologia, psicologia, servizio sociale e scienze politiche; dall'altro, per la formazione di coloro che sono già in possesso di un titolo universitario, è possibile realizzare diversi tipi di master e continuare con le attività di un dottorato di ricerca specifico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo_balloni_bisi_sette_2008-03.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
73.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
73.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
grafici_articolo_balloni_bisi_sette_2008-03.pdf
accesso aperto
Descrizione: grafici
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
87.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
87.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.