Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.
Titolo: | "Un'emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa" | |
Autore/i: | Irene Biemmi; Silvia Leonelli | |
Autore/i Unibo: | ||
Anno: | 2018 | |
Serie: | ||
Titolo del libro: | Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento | |
Pagina iniziale: | 809 | |
Pagina finale: | 815 | |
Abstract: | Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna. | |
Data stato definitivo: | 25-feb-2019 | |
Appare nelle tipologie: | 4.01 Contributo in Atti di convegno |