Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.
Irene Biemmi, Silvia Leonelli (2018). "Un'emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa". Lecce : Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
"Un'emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa"
Irene Biemmi
;Silvia Leonelli
2018
Abstract
Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.