Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.

"Un'emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa"

Irene Biemmi
;
Silvia Leonelli
2018

Abstract

Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
809
815
Irene Biemmi; Silvia Leonelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/672654
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact