Tranne che per rare eccezioni, l’insegnamento della Storia continua a pagare le conseguenze del maggior difetto che l’affligge da molto tempo: quello di essere proposto male e percepito peggio, secondo un circolo vizioso che pare difficile rompere. Lo stridore tra il nozionismo prevalente che lo caratterizza e gli intenti formativi di una scuola in via di rinnovamento, tra un metodo trasmissivo ancora preponderante e l’esigenza di coinvolgere gli scolari sottraendoli ad una passività estraniante è venuto emergendo sempre più distintamente negli ultimi decenni ed è apparso tanto più insopportabile per gli insegnanti più sensibili e solleciti a recepire e concretizzare le nuove istanze. Di fronte all’indifferenza, all’estraneità e alla passività che compromettono la percezione della Storia da parte degli studenti, le risposte che più coerentemente debbono essere perseguite sono esattamente il loro contrario: motivare, coinvolgere e attivare.
Rolando Dondarini (2018). La ricerca di un nesso. Le fonti archivistiche e le opportunità che offrono alla didattica della Storia e del Patrimonio. IBC, XXVI, n. 2 /2018.(2), 1-3.
La ricerca di un nesso. Le fonti archivistiche e le opportunità che offrono alla didattica della Storia e del Patrimonio.
Rolando Dondarini
2018
Abstract
Tranne che per rare eccezioni, l’insegnamento della Storia continua a pagare le conseguenze del maggior difetto che l’affligge da molto tempo: quello di essere proposto male e percepito peggio, secondo un circolo vizioso che pare difficile rompere. Lo stridore tra il nozionismo prevalente che lo caratterizza e gli intenti formativi di una scuola in via di rinnovamento, tra un metodo trasmissivo ancora preponderante e l’esigenza di coinvolgere gli scolari sottraendoli ad una passività estraniante è venuto emergendo sempre più distintamente negli ultimi decenni ed è apparso tanto più insopportabile per gli insegnanti più sensibili e solleciti a recepire e concretizzare le nuove istanze. Di fronte all’indifferenza, all’estraneità e alla passività che compromettono la percezione della Storia da parte degli studenti, le risposte che più coerentemente debbono essere perseguite sono esattamente il loro contrario: motivare, coinvolgere e attivare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.