Nell’ambito dell’orticoltura, così come in generale in tutte le produzioni agrarie, la propagazione riveste un ruolo prioritario. Il suo scopo, infatti, è quello di fornire materiale vegetale per l’impianto delle colture: semi; piantine da seme (semenzali); organi sotterranei (tuberi, rizomi, bulbi); piante autoradicate (moltiplicazione per talea, margotta, propaggine); piante innestate; piante micro-propagate (da colture in vitro). Nel capitolo vengono approfondite tutte queste modalità di propagazione con approfondimenti su alcuni casi studio (carciofo, fragola, patata)
Mensuali-Sodi A., B.S. (2018). Propagazione delle specie orticole.. Bologna : Edagricole.
Propagazione delle specie orticole.
Benvenuti S.;CARDARELLI, MARA;COLLA, GIULIANO;Gianquinto G.;LEONARDI, CHERUBINO MARIA;PARDOSSI, ALBERTO;SANTAMARIA IBARBURU, PEDRO ANTONIO
2018
Abstract
Nell’ambito dell’orticoltura, così come in generale in tutte le produzioni agrarie, la propagazione riveste un ruolo prioritario. Il suo scopo, infatti, è quello di fornire materiale vegetale per l’impianto delle colture: semi; piantine da seme (semenzali); organi sotterranei (tuberi, rizomi, bulbi); piante autoradicate (moltiplicazione per talea, margotta, propaggine); piante innestate; piante micro-propagate (da colture in vitro). Nel capitolo vengono approfondite tutte queste modalità di propagazione con approfondimenti su alcuni casi studio (carciofo, fragola, patata)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.