L’autrice addotta in questa opera un approccio interdisciplinare che combina antropologia, storia sociale e teoria politica per indagare l’evoluzione storica e le dinamiche del confessionalismo (ta’ifiyyah) in Egitto in relazione ad autoritarismo e securitizzazione, in particolare dal 2011 in poi. L’obiettivo che il lavoro si propone è quello di ripensare il confessionalismo, sottraendolo alla staticità e alla a-storicità di buona parte della tradizionale letteratura su Islam e minoranze basata sul concetto di dhimmah e sul modello del mosaico interculturale.
Francesca Biancani (2018). L. Guirguis, Copts and the Security State: Violence, Coercion, and Sectarianism in Contemporary Egypt ( Syracuse Uni Press, 2016). RICERCHE DI STORIA POLITICA, 2, 245-247 [(doi: 10.1412/90338)].
L. Guirguis, Copts and the Security State: Violence, Coercion, and Sectarianism in Contemporary Egypt ( Syracuse Uni Press, 2016)
Francesca Biancani
2018
Abstract
L’autrice addotta in questa opera un approccio interdisciplinare che combina antropologia, storia sociale e teoria politica per indagare l’evoluzione storica e le dinamiche del confessionalismo (ta’ifiyyah) in Egitto in relazione ad autoritarismo e securitizzazione, in particolare dal 2011 in poi. L’obiettivo che il lavoro si propone è quello di ripensare il confessionalismo, sottraendolo alla staticità e alla a-storicità di buona parte della tradizionale letteratura su Islam e minoranze basata sul concetto di dhimmah e sul modello del mosaico interculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.