Il lavoro di Maurizio Costanza La Mezzaluna sul filo offre un’esplorazione del tema dell’«incontro fra culture» tra Oriente e Occidente, ovvero dell’epocale momento in cui, sul finire del XVIII secolo e di fronte alla crescente potenza bellica dei paesi occidentali e alla loro capacità di penetrazione economica, l’Impero Ottomano cominciò ad interrogarsi sulle ragioni che avevano portato all’esaurirsi della spinta propulsiva della propria civiltà.
BIANCANI F (2012). Costanza M, La Mezzaluna sul Filo, la Riforma Ottomana di Mahmud II (Marcianum Press, 2010). RICERCHE DI STORIA POLITICA, 1, 120-121 [(doi: 10.1412/36459)].
Costanza M, La Mezzaluna sul Filo, la Riforma Ottomana di Mahmud II (Marcianum Press, 2010)
BIANCANI F
2012
Abstract
Il lavoro di Maurizio Costanza La Mezzaluna sul filo offre un’esplorazione del tema dell’«incontro fra culture» tra Oriente e Occidente, ovvero dell’epocale momento in cui, sul finire del XVIII secolo e di fronte alla crescente potenza bellica dei paesi occidentali e alla loro capacità di penetrazione economica, l’Impero Ottomano cominciò ad interrogarsi sulle ragioni che avevano portato all’esaurirsi della spinta propulsiva della propria civiltà.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.