Prima del 1974 le questioni attinenti la sicurezza degli operatori erano percepite in modo assai labile. Si può addirittura ipotizzare che l’attenzione posta sin dal 1974 alle strutture di protezione delle trattrici agricole, prestasse maggiore valore alle condizioni di produttività e di status dell’agricoltore piuttosto che alla sistematica soluzione dei problemi della sicurezza, che peraltro vanno ben oltre il ribaltamento. Oggi il Decreto Legislativo 81/2008, approvato lo scorso mese di aprile, stabilisce una serie di obblighi a carico del datore di lavoro, e tra questi definisce la necessità di limitare i rischi derivanti dal ribaltamento delle attrezzature di lavoro mobili con lavoratori a bordo.
L. Vannini, A. Guarnieri, V. Rondelli (2008). L'adeguamento dei trattori agricoli o forestali: considerazioni economiche. BOLOGNA : ERMES - PORTALE REGIONE EMILIA ROMAGNA.
L'adeguamento dei trattori agricoli o forestali: considerazioni economiche
VANNINI, LUIGI;GUARNIERI, ADRIANO;RONDELLI, VALDA
2008
Abstract
Prima del 1974 le questioni attinenti la sicurezza degli operatori erano percepite in modo assai labile. Si può addirittura ipotizzare che l’attenzione posta sin dal 1974 alle strutture di protezione delle trattrici agricole, prestasse maggiore valore alle condizioni di produttività e di status dell’agricoltore piuttosto che alla sistematica soluzione dei problemi della sicurezza, che peraltro vanno ben oltre il ribaltamento. Oggi il Decreto Legislativo 81/2008, approvato lo scorso mese di aprile, stabilisce una serie di obblighi a carico del datore di lavoro, e tra questi definisce la necessità di limitare i rischi derivanti dal ribaltamento delle attrezzature di lavoro mobili con lavoratori a bordo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.