La relazione tende a dimostrare come, saldamente collocandosi fra "auctor" e "lector", ossia fra Dante e il suo lettore, Benvenuto da Imola assolva innanzi tutto, al suo compito di "magister" tardomedievale di mediare fra Dante e la "schola" (calandosi a tal punto nei panni dell'"auctor" da divenire egli stesso un suo "doppio"), e a sottolineare, quindi, la specularità fra l'impianto fortemente pedagogico della "Commedia" e quello del suo "Comentum"
"Auctor" e "lector" in Benvenuto lettore di Dante
COTTIGNOLI, ALFREDO
2008
Abstract
La relazione tende a dimostrare come, saldamente collocandosi fra "auctor" e "lector", ossia fra Dante e il suo lettore, Benvenuto da Imola assolva innanzi tutto, al suo compito di "magister" tardomedievale di mediare fra Dante e la "schola" (calandosi a tal punto nei panni dell'"auctor" da divenire egli stesso un suo "doppio"), e a sottolineare, quindi, la specularità fra l'impianto fortemente pedagogico della "Commedia" e quello del suo "Comentum"File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.