La recezione italiana, tecnica e storico-ideale, della concezione schönberghiana dell'armonia, a partire dalla sua collocazione in ambito didattico, fino alla sua interpretazione, espressa in particolare da Luigi Rognoni, che tale concezione costituisca un esempio di fenomenologia nel senso della filosofia di Husserl. Di tale interpretazione è avanzata una valutazione, nei termini della sua consistenza epistemologica.
Mauro Mastropasqua (2018). Dossografia minima della concezione armonica di Schönberg in Italia (1945-1985). MUSICA/REALTA', 117, 77-94.
Dossografia minima della concezione armonica di Schönberg in Italia (1945-1985)
Mauro Mastropasqua
2018
Abstract
La recezione italiana, tecnica e storico-ideale, della concezione schönberghiana dell'armonia, a partire dalla sua collocazione in ambito didattico, fino alla sua interpretazione, espressa in particolare da Luigi Rognoni, che tale concezione costituisca un esempio di fenomenologia nel senso della filosofia di Husserl. Di tale interpretazione è avanzata una valutazione, nei termini della sua consistenza epistemologica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.