Lo studio dell’evoluzione del sistema costruito rurale è stato condotto con riferimento all’area studio del Nuovo Circondario Imolese, sulla quale si è concentrato il lavoro di ricerca dedicato alla tematica specifica. Sulla base dei dati dell’ultimo censimento ISTAT della popolazione, che riporta anche informazioni sugli edifici abitativi e sul loro periodo di realizzazione, è stato possibile delineare preliminarmente l’evoluzione dell’attività edificatoria, relativamente a detta destinazione d’uso. Assumendo a riferimento il territorio studio del Nuovo Circondario Imolese, è stato messo a punto un sistema di quantificazione delle dinamiche del sistema costruito rurale basato sulla definizione preliminare di aree campione rappresentative e sul loro rilievo su base cartografica in ambiente GIS. Tale sistema, sviluppato in modo da essere estensibile ad altre aree studio e ad altri elementi antropici del paesaggio rurale, si è fondato su una tecnica statistica inferenziale tradotta in un disegno di campionamento casuale stratificato.
P. Tassinari, D. Torreggiani, S. Benni, E. Carfagna (2008). L'evoluzione del sistema costruito rurale (Changes in the rural built environment). ROMA : Gangemi Editore.
L'evoluzione del sistema costruito rurale (Changes in the rural built environment)
TASSINARI, PATRIZIA;TORREGGIANI, DANIELE;BENNI, STEFANO;CARFAGNA, ELISABETTA
2008
Abstract
Lo studio dell’evoluzione del sistema costruito rurale è stato condotto con riferimento all’area studio del Nuovo Circondario Imolese, sulla quale si è concentrato il lavoro di ricerca dedicato alla tematica specifica. Sulla base dei dati dell’ultimo censimento ISTAT della popolazione, che riporta anche informazioni sugli edifici abitativi e sul loro periodo di realizzazione, è stato possibile delineare preliminarmente l’evoluzione dell’attività edificatoria, relativamente a detta destinazione d’uso. Assumendo a riferimento il territorio studio del Nuovo Circondario Imolese, è stato messo a punto un sistema di quantificazione delle dinamiche del sistema costruito rurale basato sulla definizione preliminare di aree campione rappresentative e sul loro rilievo su base cartografica in ambiente GIS. Tale sistema, sviluppato in modo da essere estensibile ad altre aree studio e ad altri elementi antropici del paesaggio rurale, si è fondato su una tecnica statistica inferenziale tradotta in un disegno di campionamento casuale stratificato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.