Facendo riferimento a quattro categorie impiegate come chiavi di confronto, è stata elaborata una cartografia di uso del suolo del Nuovo Circondario Imolese (NCI) relativa al 2003. Essa restituisce una immagine sintetica complessiva della suddivisone del territorio nelle principali categorie di uso del suolo. In particolare emerge chiaramente che le aree impegnate da attività agricole occupano quasi completamente la porzione settentrionale del territorio, più nello specifico quella a nord della via Emilia. Nella parte meridionale, invece, le aree agricole sono parcellizzate e inframmezzate da territori boscati e seminaturali, i quali aumentano di estensione nelle zone più a sud del NCI, in ragione dell’aumento dell’altitudine, diventando prevalenti rispetto ai terreni agricoli. Relativamente al periodo 1976–2003 sono state elaborate una mappa e una matrice di transizione degli usi del suolo, con riferimento alle voci della legenda di confronto già impiegate. Tali elaborazioni consentono di interpretare e comprendere più nel dettaglio gli esiti sopraesposti in termini aggregati (variazioni complessive delle superfici delle varie macroclassi), consistendo nell’individuazione delle dinamiche di trasformazione degli usi del suolo nel periodo considerato, tramite l’identificazione delle superfici in cui l’uso del suolo è mutato e il relativo riconoscimento della categoria di uso precedente e di quella successiva rispetto alle soglie temporali considerate. Il procedimento viene attuato attraverso l’overlay delle cartografie vettoriali di uso del suolo relative ai due periodi rispetto ai quali si intende elaborare la matrice di transizione.
P. Tassinari, D. Torreggiani, S. Benni, G. Paolinelli (2008). Le dinamiche di uso del suolo nel Nuovo Circondario Imolese (Land–use changes in the New District of Imola). ROMA : Gangemi Editore.
Le dinamiche di uso del suolo nel Nuovo Circondario Imolese (Land–use changes in the New District of Imola)
TASSINARI, PATRIZIA;TORREGGIANI, DANIELE;BENNI, STEFANO;PAOLINELLI, GABRIELE
2008
Abstract
Facendo riferimento a quattro categorie impiegate come chiavi di confronto, è stata elaborata una cartografia di uso del suolo del Nuovo Circondario Imolese (NCI) relativa al 2003. Essa restituisce una immagine sintetica complessiva della suddivisone del territorio nelle principali categorie di uso del suolo. In particolare emerge chiaramente che le aree impegnate da attività agricole occupano quasi completamente la porzione settentrionale del territorio, più nello specifico quella a nord della via Emilia. Nella parte meridionale, invece, le aree agricole sono parcellizzate e inframmezzate da territori boscati e seminaturali, i quali aumentano di estensione nelle zone più a sud del NCI, in ragione dell’aumento dell’altitudine, diventando prevalenti rispetto ai terreni agricoli. Relativamente al periodo 1976–2003 sono state elaborate una mappa e una matrice di transizione degli usi del suolo, con riferimento alle voci della legenda di confronto già impiegate. Tali elaborazioni consentono di interpretare e comprendere più nel dettaglio gli esiti sopraesposti in termini aggregati (variazioni complessive delle superfici delle varie macroclassi), consistendo nell’individuazione delle dinamiche di trasformazione degli usi del suolo nel periodo considerato, tramite l’identificazione delle superfici in cui l’uso del suolo è mutato e il relativo riconoscimento della categoria di uso precedente e di quella successiva rispetto alle soglie temporali considerate. Il procedimento viene attuato attraverso l’overlay delle cartografie vettoriali di uso del suolo relative ai due periodi rispetto ai quali si intende elaborare la matrice di transizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.