Funzionalmente allo sviluppo del tema indagato, è stata prevista l’individuazione di un’area studio ricadente nell’ambito orientale della provincia di Bologna. Essa è costituita dal territorio sovracomunale denominato “Nuovo Circondario Imolese” (NCI), ente locale istituito a seguito della legge regionale 6/2004 (regione Emilia–romagna, 2004). Il territorio del Nuovo Circondario Imolese comprende attualmente dieci Comuni (Imola, Castel S. Pietro Terme, Dozza, Medicina, Castel Guelfo, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del rio, Figura 2, pag. 179), con una superficie complessiva di 787 km2 ed una popolazione di oltre 121 mila abitanti. Il territorio risulta connotato dalle seguenti caratteristiche: – una diversificata caratterizzazione morfologica che vede la compresenza di aree di piena pianura e di altre più declivi; – la presenza di plurimi sistemi, zone ed elementi, così come definiti dal piano territoriale paesaggistico; – la peculiare ubicazione geografica di transizione tra l’area emiliana e quella romagnola, che contribuisce a farvi confluire elementi storico–culturali di entrambe; – la compresenza di ambiti a forte vocazione produttiva agricola, nelle sue diversificate forme, e di aree di interesse naturalistico e paesaggistico sottoposte a tutela, quali quelle calanchive; – la presenza di aree tipiche per specifiche produzioni frutti–viticole, anche associate a particolari iniziative, quali percorsi naturalistici ed enogastronomici. Le peculiarità dell’area studio conferiscono alla stessa caratteri di rappresentatività di ambiti più estesi, non solo a livello provinciale ma anche regionale, che rendono estendibile e generalizzabile le metodologie adottate nella ricerca.
M. Gherardi, G. Vianello, D. Torreggiani, P. Tassinari (2008). Il Nuovo Circondario Imolese (The New District of Imola) Inquadramento generale (General description). ROMA : Gangemi.
Il Nuovo Circondario Imolese (The New District of Imola) Inquadramento generale (General description)
GHERARDI, MASSIMO;VIANELLO, GILMO;TORREGGIANI, DANIELE;TASSINARI, PATRIZIA
2008
Abstract
Funzionalmente allo sviluppo del tema indagato, è stata prevista l’individuazione di un’area studio ricadente nell’ambito orientale della provincia di Bologna. Essa è costituita dal territorio sovracomunale denominato “Nuovo Circondario Imolese” (NCI), ente locale istituito a seguito della legge regionale 6/2004 (regione Emilia–romagna, 2004). Il territorio del Nuovo Circondario Imolese comprende attualmente dieci Comuni (Imola, Castel S. Pietro Terme, Dozza, Medicina, Castel Guelfo, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del rio, Figura 2, pag. 179), con una superficie complessiva di 787 km2 ed una popolazione di oltre 121 mila abitanti. Il territorio risulta connotato dalle seguenti caratteristiche: – una diversificata caratterizzazione morfologica che vede la compresenza di aree di piena pianura e di altre più declivi; – la presenza di plurimi sistemi, zone ed elementi, così come definiti dal piano territoriale paesaggistico; – la peculiare ubicazione geografica di transizione tra l’area emiliana e quella romagnola, che contribuisce a farvi confluire elementi storico–culturali di entrambe; – la compresenza di ambiti a forte vocazione produttiva agricola, nelle sue diversificate forme, e di aree di interesse naturalistico e paesaggistico sottoposte a tutela, quali quelle calanchive; – la presenza di aree tipiche per specifiche produzioni frutti–viticole, anche associate a particolari iniziative, quali percorsi naturalistici ed enogastronomici. Le peculiarità dell’area studio conferiscono alla stessa caratteri di rappresentatività di ambiti più estesi, non solo a livello provinciale ma anche regionale, che rendono estendibile e generalizzabile le metodologie adottate nella ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.