Lo studio si pone lo scopo di verificare come il dettato normativo, sorretto anche dalle interpretazioni giurisprudenziali, possa garantire l’attuazione dei princìpi costituzionali del diritto di difesa e ancora prima del giusto processo, con particolare riguardo alla disciplina della provvisoria esecutività. La disamina si divide in due parti: dopo avere analizzato i dettami degli artt. 642 e 648 c.p.c. , l'indagine si sposta nella verifica dei rimedi concessi dal legislatore nel caso di provvisoria esecutività ingiustamente concessa.
Gabellini Elena (2018). La provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo nel prisma del giusto processo: le questioni aperte. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE, 3(3), 1039-1067.
La provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo nel prisma del giusto processo: le questioni aperte
Gabellini Elena
2018
Abstract
Lo studio si pone lo scopo di verificare come il dettato normativo, sorretto anche dalle interpretazioni giurisprudenziali, possa garantire l’attuazione dei princìpi costituzionali del diritto di difesa e ancora prima del giusto processo, con particolare riguardo alla disciplina della provvisoria esecutività. La disamina si divide in due parti: dopo avere analizzato i dettami degli artt. 642 e 648 c.p.c. , l'indagine si sposta nella verifica dei rimedi concessi dal legislatore nel caso di provvisoria esecutività ingiustamente concessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.