Introduzione Questo studio ha esaminato gli effetti dell’ esercizio fisico combinato aerobico e di forza supervisionato su condizione fisica, profilo metabolico, funzionalità epatica e qualità di vita in trapiantati di fegato (LTR). Metodologia 40 LTR sono stati assegnati al gruppo di esercizio supervisionato (gruppo A, n=20) o al gruppo di controllo (gruppo B; n=20). La potenza aerobica, la forza muscolare, il profilo metabolico, la funzionalità epatica e renale e la qualità di vita sono stati valutati al basale, dopo 6 e 12 mesi. Il gruppoA ha svolto un programma di esercizio fisico combinato supervisionato 3 volte/settimana per 12 mesi. Il gruppoB ha ricevuto solo raccomandazioni generali sull'esercizio senza supervisione. Risultati 29 LTR hanno completato lo studio (gruppoA, n=17, gruppoB, n=12). Interazioni significative sono emerse sulla potenza aerobica (P=0.05), sulla forza generale (P=0.004), sulla forza muscolare degli arti superiori (P=0.025) e sulle scale della salute generale (P=0.014), vitalità (P=0.026) e salute mentale (P=0.014), dove il gruppoA migliora e il gruppo B peggiora nel tempo. È stata rilevata un'interazione significativa per la glicemia (P=0.037) che nel tempo è diminuita nel gruppo A e aumentata nel gruppoB. E’ stato rilevato un significativo incremento nel tempo del BMI (P=0.003) e della forza muscolare degli arti inferiori (P=0.019) in entrambi i gruppi con %massa grassa inferiore nel gruppoA rispetto al gruppoB. Conclusioni L’ esercizio fisico combinato supervisionato per 12 mesi può migliorare la potenza aerobica, la forza muscolare e la qualità di vita nei LTR, riducendo la glicemia senza compromettere la funzionalità epatica e renale.
Totti V, T.M. (2018). EFFETTI DI UN PROGRAMMA DI ESERCIZIO FISICO SUPERVISIONATO NEI PAZIENTI TRAPIANTATI DI FEGATO SU CONDIZIONE FISICA, GLICEMIA, FUNZIONALITA’ EPATICA E QUALITÀ DI VITA.
EFFETTI DI UN PROGRAMMA DI ESERCIZIO FISICO SUPERVISIONATO NEI PAZIENTI TRAPIANTATI DI FEGATO SU CONDIZIONE FISICA, GLICEMIA, FUNZIONALITA’ EPATICA E QUALITÀ DI VITA
Totti V;Poggioli G;Di Michele R;
2018
Abstract
Introduzione Questo studio ha esaminato gli effetti dell’ esercizio fisico combinato aerobico e di forza supervisionato su condizione fisica, profilo metabolico, funzionalità epatica e qualità di vita in trapiantati di fegato (LTR). Metodologia 40 LTR sono stati assegnati al gruppo di esercizio supervisionato (gruppo A, n=20) o al gruppo di controllo (gruppo B; n=20). La potenza aerobica, la forza muscolare, il profilo metabolico, la funzionalità epatica e renale e la qualità di vita sono stati valutati al basale, dopo 6 e 12 mesi. Il gruppoA ha svolto un programma di esercizio fisico combinato supervisionato 3 volte/settimana per 12 mesi. Il gruppoB ha ricevuto solo raccomandazioni generali sull'esercizio senza supervisione. Risultati 29 LTR hanno completato lo studio (gruppoA, n=17, gruppoB, n=12). Interazioni significative sono emerse sulla potenza aerobica (P=0.05), sulla forza generale (P=0.004), sulla forza muscolare degli arti superiori (P=0.025) e sulle scale della salute generale (P=0.014), vitalità (P=0.026) e salute mentale (P=0.014), dove il gruppoA migliora e il gruppo B peggiora nel tempo. È stata rilevata un'interazione significativa per la glicemia (P=0.037) che nel tempo è diminuita nel gruppo A e aumentata nel gruppoB. E’ stato rilevato un significativo incremento nel tempo del BMI (P=0.003) e della forza muscolare degli arti inferiori (P=0.019) in entrambi i gruppi con %massa grassa inferiore nel gruppoA rispetto al gruppoB. Conclusioni L’ esercizio fisico combinato supervisionato per 12 mesi può migliorare la potenza aerobica, la forza muscolare e la qualità di vita nei LTR, riducendo la glicemia senza compromettere la funzionalità epatica e renale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.