Il contributo dà conto delle attività di formazione insegnanti organizzate dall’unità di ricerca bolognese del progetto europeo E-LENGUA, incentrate sull’uso delle risorse tecnologiche per facilitare e motivare l’insegnamento della lingua italiana in classi multilingue. Viene innanzitutto descritto il contesto scolastico in cui si svolge l’insegnamento della madrelingua in Italia, caratterizzato da una forte presenza di stranieri nelle classi che costringe gli insegnanti a notevoli sforzi per tenere assieme esigenze linguistiche diverse. A queste sfide, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono dare un aiuto importante, anche se nel dibattito italiano le posizioni sono spesso contrastanti. Successivamente vengono presentati diversi casi di uso delle tecnologie, messi a punto nell’ambito di attività di formazione e poi studiati nelle loro ricadute in classi reali, con l’intento di trarne indicazioni di carattere generale per orientare buone pratiche nel sistema scolastico.
MATTEO VIALE (2018). Le tecnologie per un reale rinnovamento della didattica dell’italiano. Bologna : Bononia University Press.
Le tecnologie per un reale rinnovamento della didattica dell’italiano
MATTEO VIALE
2018
Abstract
Il contributo dà conto delle attività di formazione insegnanti organizzate dall’unità di ricerca bolognese del progetto europeo E-LENGUA, incentrate sull’uso delle risorse tecnologiche per facilitare e motivare l’insegnamento della lingua italiana in classi multilingue. Viene innanzitutto descritto il contesto scolastico in cui si svolge l’insegnamento della madrelingua in Italia, caratterizzato da una forte presenza di stranieri nelle classi che costringe gli insegnanti a notevoli sforzi per tenere assieme esigenze linguistiche diverse. A queste sfide, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono dare un aiuto importante, anche se nel dibattito italiano le posizioni sono spesso contrastanti. Successivamente vengono presentati diversi casi di uso delle tecnologie, messi a punto nell’ambito di attività di formazione e poi studiati nelle loro ricadute in classi reali, con l’intento di trarne indicazioni di carattere generale per orientare buone pratiche nel sistema scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.