Perché la pedagogia possa essere riconosciuta disciplina scientifica a tutti gli effetti, occorre recuperarne l'oggetto disciplinare specifico prima ancora che individuare una "filosofia di riferimento". In assenza di una definizione esplicita dell'educazione, infatti, qualsiasi definizione dello statuto epistemologico della pedagogia finisce per poggiare su filosofie implicite, delle quali l'autore stesso non è necessariamente consapevole. Il presente contributo discute l'opera di Piero Bertolini, fondatore di una scuola di "Pedagogia fenomenologica" a Bologna fra gli anni '80 e il 2000. In particolare si cerca di mostrare come, accanto e dietro alla fenomenologia, nel pensiero di Bertolini sopravvivano altre filosofie implicite, evidenti nella curvatura antimetafisica e nell'ontologizzazione del metodo fenomenologico, quanto nella sopravvivenza di un "residuo" personalistico. Più che di sanare contraddizioni, si tratta qui di individuare una "Pedagogia prima" capace di fondare il momento pratico-normativo e metodologico della disciplina.

Pedagogia e filosofie implicite. Riflessioni sull'opera di Piero Bertolini

Giorgia Pinelli
2014

Abstract

Perché la pedagogia possa essere riconosciuta disciplina scientifica a tutti gli effetti, occorre recuperarne l'oggetto disciplinare specifico prima ancora che individuare una "filosofia di riferimento". In assenza di una definizione esplicita dell'educazione, infatti, qualsiasi definizione dello statuto epistemologico della pedagogia finisce per poggiare su filosofie implicite, delle quali l'autore stesso non è necessariamente consapevole. Il presente contributo discute l'opera di Piero Bertolini, fondatore di una scuola di "Pedagogia fenomenologica" a Bologna fra gli anni '80 e il 2000. In particolare si cerca di mostrare come, accanto e dietro alla fenomenologia, nel pensiero di Bertolini sopravvivano altre filosofie implicite, evidenti nella curvatura antimetafisica e nell'ontologizzazione del metodo fenomenologico, quanto nella sopravvivenza di un "residuo" personalistico. Più che di sanare contraddizioni, si tratta qui di individuare una "Pedagogia prima" capace di fondare il momento pratico-normativo e metodologico della disciplina.
2014
Giorgia Pinelli
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/669542
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