Tale contributo è incentrato sull'analisi di una struttura multifunzionale per la protezione costiera e la produzione di energia elettrica, sviluppata dalla Seconda Università di Napoli e denominata DIMEMO (Diga Marittima per l’Energia dal Moto Ondoso). Questo dispositivo è stato pensato per essere integrato in frangiflutti portuali, anche esistenti, al fine di produrre energia per effetto del fenomeno della tracimazione. Le prestazioni idrauliche e strutturali sono state valutate in termini di: 1) portata media di tracimazione e coefficiente di riflessione in condizioni ordinarie; 2) pressioni agenti sulla struttura in condizioni estreme. I risultati sono stati ottenuti con il codice di calcolo IH-2VOF e confrontati con gli esperimenti di laboratorio condotti presso l’Università di Aalborg in Danimarca. Inoltre, il modello numerico è stato utilizzato per ottenere informazioni relative ai carichi ondosi sulla struttura in assenza di misure. Questo lavoro rappresenta uno studio preliminare, propedeutico ad un’analisi di sensitività atta a definire la relazione tra alcuni parametri geometrici fondamentali e le prestazioni idrauliche del dispositivo

Palma, G. (2018). Modellazione numerica dell’interazione onda-struttura per un frangiflutto portuale multifunzione. STUDI COSTIERI, 28, 16-28.

Modellazione numerica dell’interazione onda-struttura per un frangiflutto portuale multifunzione

Palma G.;Formentin S.;Zanuttigh B.;
2018

Abstract

Tale contributo è incentrato sull'analisi di una struttura multifunzionale per la protezione costiera e la produzione di energia elettrica, sviluppata dalla Seconda Università di Napoli e denominata DIMEMO (Diga Marittima per l’Energia dal Moto Ondoso). Questo dispositivo è stato pensato per essere integrato in frangiflutti portuali, anche esistenti, al fine di produrre energia per effetto del fenomeno della tracimazione. Le prestazioni idrauliche e strutturali sono state valutate in termini di: 1) portata media di tracimazione e coefficiente di riflessione in condizioni ordinarie; 2) pressioni agenti sulla struttura in condizioni estreme. I risultati sono stati ottenuti con il codice di calcolo IH-2VOF e confrontati con gli esperimenti di laboratorio condotti presso l’Università di Aalborg in Danimarca. Inoltre, il modello numerico è stato utilizzato per ottenere informazioni relative ai carichi ondosi sulla struttura in assenza di misure. Questo lavoro rappresenta uno studio preliminare, propedeutico ad un’analisi di sensitività atta a definire la relazione tra alcuni parametri geometrici fondamentali e le prestazioni idrauliche del dispositivo
2018
Palma, G. (2018). Modellazione numerica dell’interazione onda-struttura per un frangiflutto portuale multifunzione. STUDI COSTIERI, 28, 16-28.
Palma, G., Contestabile, P., Formentin, S., Zanuttigh, B., Vicinanza, D.
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