Sommario: Le barriere di sicurezza, soprattutto in conseguenza della progressiva evoluzione della normativa nazionale in materia, hanno assunto a tutti gli effetti la connotazione di opere da progettare, tenendo conto delle effettive condizioni al contorno presenti in sito. In quest’ottica, una delle problematiche principali, che appare a volte trascurata, ma che interessa tutte le barriere installate su terra, riguarda appunto l’interazione dei supporti delle stesse col terreno. Per approfondire quest’argomento, basandosi sui risultati di prove d’impatto e su analisi di tipo numerico opportunamente tarate, è stata analizzata un’ampia casistica che ha consentito di valutare l’importanza delle principali variabili tra cui: la distribuzione delle reazioni sul supporto in relazione alla sua lunghezza di infissione, le caratteristiche fisico-meccaniche di vari tipi di terreno e la distanza fra il supporto ed il ciglio di eventuali rilevati. I risultati ottenuti, oltre a consentire la valutazione dell’influenza relativa delle variabili elencate sull’effettiva capacità di contenimento delle barriere, hanno consentito di mettere a punto delle espressioni di validità generale, utilizzabili in modo semplificato nella progettazione dei sistemi di ritenuta. Abstract: Safety barriers, due to progressive update and growth of related national standards, have taken on the connotation of structures to be designed, keeping in mind the actual boundary conditions, in situ. In the light of the above, one of the most important problems, sometimes neglected, but regarding all the barriers installed on embankments, concerns soil-post interaction. In order to study this problem, on the base of crash tests results reported in literature and numerical models opportunely adjusted, a large record of cases were therefore analysed: that allowed the evaluation of the importance of various variables, among which: stress distribution along the post vs. its length driven in the soil, physical and mechanical characteristics of the soil, and the edge-post distance for installations on embankments. The results, besides allowing the evaluation of the relative effects of above parameters on the containement level of the barriers, also allowed to set up general formulae, that can be used, in a simplified way, while designing containement systems.

A.SIMONE (2008). Un modello semplificato per lo studio dell’interazione col terreno delle strutture di supporto di barriere di sicurezza. MILANO : ASAIS.

Un modello semplificato per lo studio dell’interazione col terreno delle strutture di supporto di barriere di sicurezza

SIMONE, ANDREA
2008

Abstract

Sommario: Le barriere di sicurezza, soprattutto in conseguenza della progressiva evoluzione della normativa nazionale in materia, hanno assunto a tutti gli effetti la connotazione di opere da progettare, tenendo conto delle effettive condizioni al contorno presenti in sito. In quest’ottica, una delle problematiche principali, che appare a volte trascurata, ma che interessa tutte le barriere installate su terra, riguarda appunto l’interazione dei supporti delle stesse col terreno. Per approfondire quest’argomento, basandosi sui risultati di prove d’impatto e su analisi di tipo numerico opportunamente tarate, è stata analizzata un’ampia casistica che ha consentito di valutare l’importanza delle principali variabili tra cui: la distribuzione delle reazioni sul supporto in relazione alla sua lunghezza di infissione, le caratteristiche fisico-meccaniche di vari tipi di terreno e la distanza fra il supporto ed il ciglio di eventuali rilevati. I risultati ottenuti, oltre a consentire la valutazione dell’influenza relativa delle variabili elencate sull’effettiva capacità di contenimento delle barriere, hanno consentito di mettere a punto delle espressioni di validità generale, utilizzabili in modo semplificato nella progettazione dei sistemi di ritenuta. Abstract: Safety barriers, due to progressive update and growth of related national standards, have taken on the connotation of structures to be designed, keeping in mind the actual boundary conditions, in situ. In the light of the above, one of the most important problems, sometimes neglected, but regarding all the barriers installed on embankments, concerns soil-post interaction. In order to study this problem, on the base of crash tests results reported in literature and numerical models opportunely adjusted, a large record of cases were therefore analysed: that allowed the evaluation of the importance of various variables, among which: stress distribution along the post vs. its length driven in the soil, physical and mechanical characteristics of the soil, and the edge-post distance for installations on embankments. The results, besides allowing the evaluation of the relative effects of above parameters on the containement level of the barriers, also allowed to set up general formulae, that can be used, in a simplified way, while designing containement systems.
2008
Infrastrutture di Protezione e Monitoraggio della Guida
13
22
A.SIMONE (2008). Un modello semplificato per lo studio dell’interazione col terreno delle strutture di supporto di barriere di sicurezza. MILANO : ASAIS.
A.SIMONE
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