Le vibrazioni indotte dal traffico costituiscono un problema diffuso, soprattutto nei centri storici di molte città italiane, a causa degli effetti indesiderati che possono generare a lungo termine sui fabbricati e sulle persone. L’intensità di questi fenomeni dipende da numerosi fattori tra cui le caratteristiche dei mezzi (massa, tipo di sospensioni, ecc…), le relative velocità, la regolarità del piano viabile, le proprietà del terreno di sottofondo, la struttura degli edifici esposti e, soprattutto, le caratteristiche meccaniche della pavimentazione. Appare quindi opportuno individuare criteri progettuali e tecnologie costruttive mirate alla mitigazione di questi fenomeni senz’altro fastidiosi ma, a certi livelli, anche nocivi. A tal fine, mediante un codice di calcolo alle differenze finite, è stata sviluppata un’approfondita analisi numerica mirata alla valutazione della propagazione delle vibrazioni generate dal traffico su due edifici del centro storico di Bologna adiacenti alla sede stradale. E’ così stato possibile, in relazione ai materiali della pavimentazione ed alle condizioni al contorno, ottenere indicazioni utili alla progettazione di alcune tecniche di attenuazione delle vibrazioni.
A. SIMONE, C. LANTIERI, V. VIGNALI (2008). Vibrazioni da traffico in aree urbane: effetti sugli edifici e tecniche di attenuazione. PALERMO : Edizioni Caracol.
Vibrazioni da traffico in aree urbane: effetti sugli edifici e tecniche di attenuazione
SIMONE, ANDREA;LANTIERI, CLAUDIO;VIGNALI, VALERIA
2008
Abstract
Le vibrazioni indotte dal traffico costituiscono un problema diffuso, soprattutto nei centri storici di molte città italiane, a causa degli effetti indesiderati che possono generare a lungo termine sui fabbricati e sulle persone. L’intensità di questi fenomeni dipende da numerosi fattori tra cui le caratteristiche dei mezzi (massa, tipo di sospensioni, ecc…), le relative velocità, la regolarità del piano viabile, le proprietà del terreno di sottofondo, la struttura degli edifici esposti e, soprattutto, le caratteristiche meccaniche della pavimentazione. Appare quindi opportuno individuare criteri progettuali e tecnologie costruttive mirate alla mitigazione di questi fenomeni senz’altro fastidiosi ma, a certi livelli, anche nocivi. A tal fine, mediante un codice di calcolo alle differenze finite, è stata sviluppata un’approfondita analisi numerica mirata alla valutazione della propagazione delle vibrazioni generate dal traffico su due edifici del centro storico di Bologna adiacenti alla sede stradale. E’ così stato possibile, in relazione ai materiali della pavimentazione ed alle condizioni al contorno, ottenere indicazioni utili alla progettazione di alcune tecniche di attenuazione delle vibrazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.