Questo lavoro illustra gli esiti della costruzione latina manu ad manu(m) in alcune varietà dialettali italiane settentrionali di Piemonte, Lombardia e Liguria. Scopo principale dell’indagine è stato individuare i percorsi di grammaticalizzazione che hanno portato una costruzione dal significato originariamente concreto ad acquisire funzioni sempre più astratte, realizzando un processo di espansione funzionale dal dominio del lessico a quello della grammatica e, in alcuni casi, della pragmatica.
Emanuele Miola, Chiara Fedriani (2014). Percorsi di soggettificazione di MANU AD MANU(M) in alcuni dialetti del nord Italia. L'ITALIA DIALETTALE, 75, 103-120.
Percorsi di soggettificazione di MANU AD MANU(M) in alcuni dialetti del nord Italia
Emanuele Miola;
2014
Abstract
Questo lavoro illustra gli esiti della costruzione latina manu ad manu(m) in alcune varietà dialettali italiane settentrionali di Piemonte, Lombardia e Liguria. Scopo principale dell’indagine è stato individuare i percorsi di grammaticalizzazione che hanno portato una costruzione dal significato originariamente concreto ad acquisire funzioni sempre più astratte, realizzando un processo di espansione funzionale dal dominio del lessico a quello della grammatica e, in alcuni casi, della pragmatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.