L’articolo esamina la formazione dell’immaginario sulla Finlandia in Italia nella letteratura dalle prime osservazioni di Giuseppe Acerbi in Viaggio a Capo Nord sulla natura e cultura finlandese alla letteratura contemporanea. Si analizza, in particolare, il romanzo L’anno della lepre di Arto Paasilinna e le modalità attraverso le quali gli elementi della tradizione ugrofinnica del romanzo contribuiscono a definire e ad affermare gli stereotipi sulla cultura e sull’identità finlandese.
Sanna Maria Martin (2018). La Finlandia in Italia: immagine di un paese attraverso la sua letteratura. ATTI E MEMORIE - ACCADEMIA NAZIONALE VIRGILIANA DI SCIENZE LETTERE ED ARTI, LXXXV (2017), 175-184.
La Finlandia in Italia: immagine di un paese attraverso la sua letteratura
Sanna Maria Martin
2018
Abstract
L’articolo esamina la formazione dell’immaginario sulla Finlandia in Italia nella letteratura dalle prime osservazioni di Giuseppe Acerbi in Viaggio a Capo Nord sulla natura e cultura finlandese alla letteratura contemporanea. Si analizza, in particolare, il romanzo L’anno della lepre di Arto Paasilinna e le modalità attraverso le quali gli elementi della tradizione ugrofinnica del romanzo contribuiscono a definire e ad affermare gli stereotipi sulla cultura e sull’identità finlandese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.