Si sono analizzate le diverse interpretazioni del rapporto arte-scienza nella città di Bologna dagli anni Ottanta del Cinquecento ai primi anni del secolo successivo. Si è evidenziato il legame della pittura di Annibale Carracci con la pittura di Pellegrino Tibaldi in palazzo Poggi e il rilievo degli studi prospettici favoriti dalla pubblicazione del trattato di Jacopo Barozzi detto il Vignola: Le due regole della prospettiva pratica.
Gli intrecci dell'arte con la scienza, a Bologna, da Annibale Carracci a Francesco Cavazzoni: gli esiti farnesiani romani / M.Pigozzi. - In: ARTES. - ISSN 1122-3154. - STAMPA. - 13, 2005-2007:(2008), pp. 85-120.
Gli intrecci dell'arte con la scienza, a Bologna, da Annibale Carracci a Francesco Cavazzoni: gli esiti farnesiani romani
PIGOZZI, MARINELLA
2008
Abstract
Si sono analizzate le diverse interpretazioni del rapporto arte-scienza nella città di Bologna dagli anni Ottanta del Cinquecento ai primi anni del secolo successivo. Si è evidenziato il legame della pittura di Annibale Carracci con la pittura di Pellegrino Tibaldi in palazzo Poggi e il rilievo degli studi prospettici favoriti dalla pubblicazione del trattato di Jacopo Barozzi detto il Vignola: Le due regole della prospettiva pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.