Si sono analizzate le diverse interpretazioni del rapporto arte-scienza nella città di Bologna dagli anni Ottanta del Cinquecento ai primi anni del secolo successivo. Si è evidenziato il legame della pittura di Annibale Carracci con la pittura di Pellegrino Tibaldi in palazzo Poggi e il rilievo degli studi prospettici favoriti dalla pubblicazione del trattato di Jacopo Barozzi detto il Vignola: Le due regole della prospettiva pratica.
M.Pigozzi (2008). Gli intrecci dell'arte con la scienza, a Bologna, da Annibale Carracci a Francesco Cavazzoni: gli esiti farnesiani romani. ARTES, 13, 2005-2007, 85-120.
Gli intrecci dell'arte con la scienza, a Bologna, da Annibale Carracci a Francesco Cavazzoni: gli esiti farnesiani romani
PIGOZZI, MARINELLA
2008
Abstract
Si sono analizzate le diverse interpretazioni del rapporto arte-scienza nella città di Bologna dagli anni Ottanta del Cinquecento ai primi anni del secolo successivo. Si è evidenziato il legame della pittura di Annibale Carracci con la pittura di Pellegrino Tibaldi in palazzo Poggi e il rilievo degli studi prospettici favoriti dalla pubblicazione del trattato di Jacopo Barozzi detto il Vignola: Le due regole della prospettiva pratica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


