Riportiamo l’esperienza pre-clinica e clinica nel trattamento delle metastasi scheletriche mediante elettrochemioterapia. Sono stati trattati 30 pazienti affetti da metastasi scheletriche con una significativa riduzione del dolore nell’84% dei casi. Le evidenze pre-cliniche e l’esperienza clinica supportano l’impiego dell’elettrochemioterapia nel trattamento delle metastasi ossee. La scelta del candidato che maggiormente può beneficiare del trattamento è multidisciplinare e deve considerare non solo le caratteristiche del paziente ma anche le diverse possibilità terapeutiche disponibili, i loro limiti e le loro percentuali di successo.
Campanacci L, B.G. (2017). L’elettrochemioterapia nel trattamento delle metastasi ossee. GIORNALE ITALIANO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA, 43, 24-28.
L’elettrochemioterapia nel trattamento delle metastasi ossee
CAMPANACCI, Laura;Sambri A;Tedesco G;Tschon M;Gasbarrini A
2017
Abstract
Riportiamo l’esperienza pre-clinica e clinica nel trattamento delle metastasi scheletriche mediante elettrochemioterapia. Sono stati trattati 30 pazienti affetti da metastasi scheletriche con una significativa riduzione del dolore nell’84% dei casi. Le evidenze pre-cliniche e l’esperienza clinica supportano l’impiego dell’elettrochemioterapia nel trattamento delle metastasi ossee. La scelta del candidato che maggiormente può beneficiare del trattamento è multidisciplinare e deve considerare non solo le caratteristiche del paziente ma anche le diverse possibilità terapeutiche disponibili, i loro limiti e le loro percentuali di successo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.