1. Considerazioni preliminari sul potere. – 2. Il riconoscimento in capo alla p.a. dei “poteri del privato datore di lavoro”. – 3. “Obbligatorietà” o “discrezionalità” dell’azione disciplinare nel lavoro pubblico privatizzato. – 4. (Segue) L’esercizio “doveroso” del potere disciplinare nel lavoro privato. - 5. Rilegificazione del procedimento disciplinare e limiti esterni all’esercizio del potere. – 6. I codici di comportamento come “fonte” di responsabilità disciplinare. – 7. Tecniche di regolazione e fondamento del potere disciplinare.
Villa E (2013). Il fondamento del potere disciplinare nel lavoro pubblico privatizzato alla luce delle più recenti riforme. IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, 6(6), 967-993.
Il fondamento del potere disciplinare nel lavoro pubblico privatizzato alla luce delle più recenti riforme
Villa E
2013
Abstract
1. Considerazioni preliminari sul potere. – 2. Il riconoscimento in capo alla p.a. dei “poteri del privato datore di lavoro”. – 3. “Obbligatorietà” o “discrezionalità” dell’azione disciplinare nel lavoro pubblico privatizzato. – 4. (Segue) L’esercizio “doveroso” del potere disciplinare nel lavoro privato. - 5. Rilegificazione del procedimento disciplinare e limiti esterni all’esercizio del potere. – 6. I codici di comportamento come “fonte” di responsabilità disciplinare. – 7. Tecniche di regolazione e fondamento del potere disciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.