L’Autrice si sofferma sulle modifiche apportate alla procedura (sindacale o amministrativa) che il datore di lavoro deve rispettare per utilizzare gli strumenti dai quali può derivare un controllo a distanza sull’attività dei lavoratori. Anzitutto si cercano di delineare i confini degli strumenti la cui installazione non richiede più il rispetto della procedura. Ci si sofferma poi sui soggetti con i quali può essere raggiunto l’accordo in sede sindacale o essere ottenuta l’autorizzazione in via amministrativa, cercando di evidenziare quali problemi la norma abbia risolto e quali, invece, lasci ancora aperti. Vengono poi presi in considerazione i contenuti di alcuni accordi sindacali e di alcune autorizzazioni amministrative per verificare se le stesse mantengano o meno attualità a seguito delle modifiche apportate all’art. 4, legge n. 300/1970. Nella parte finale del contributo si cerca di individuare se vi siano ancora spazi per eventuali accordi in deroga ex art. 8, legge n. 148/2011 dopo che il legislatore ha ampliato le maglie della disciplina dei controlli a distanza.
Villa E (2016). Accordo sindacale e procedura amministrativa nei controlli a distanza dei lavoratori. VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO, 4, 707-730.
Accordo sindacale e procedura amministrativa nei controlli a distanza dei lavoratori
Villa E
2016
Abstract
L’Autrice si sofferma sulle modifiche apportate alla procedura (sindacale o amministrativa) che il datore di lavoro deve rispettare per utilizzare gli strumenti dai quali può derivare un controllo a distanza sull’attività dei lavoratori. Anzitutto si cercano di delineare i confini degli strumenti la cui installazione non richiede più il rispetto della procedura. Ci si sofferma poi sui soggetti con i quali può essere raggiunto l’accordo in sede sindacale o essere ottenuta l’autorizzazione in via amministrativa, cercando di evidenziare quali problemi la norma abbia risolto e quali, invece, lasci ancora aperti. Vengono poi presi in considerazione i contenuti di alcuni accordi sindacali e di alcune autorizzazioni amministrative per verificare se le stesse mantengano o meno attualità a seguito delle modifiche apportate all’art. 4, legge n. 300/1970. Nella parte finale del contributo si cerca di individuare se vi siano ancora spazi per eventuali accordi in deroga ex art. 8, legge n. 148/2011 dopo che il legislatore ha ampliato le maglie della disciplina dei controlli a distanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.