Riassunto E’ stata osservata una diffusa resistenza di Stemphylium vesicarium ai dicarbossimidici e la sua regressione, in seguito all’interruzione dei trattamenti, in tempi variabili a seconda della frequenza di individui resistenti selezionati nel frutteto. Si è riscontrata una resistenza incrociata del patogeno tra dicarbossimidici e fludioxonil, presente però solo in un fenotipo raro e che pertanto non costituisce un reale problema in campo. La sensibilità di S. vesicarium agli analoghi delle strobilurine, dopo circa dieci anni dalla loro introduzione in campo, non ha subito modifiche sostanziali, anche se sono stati recentemente riscontrati sporadici isolati resistenti. I noti ditiocarbammati e il recente boscalid non hanno evidenziato variazioni di sensibilità.
Collina M., Alberoni G., Cavallini D., Brunelli A. (2008). Evoluzione della sensibilità di Stemphylium vesicarium, agente della maculatura bruna del pero, ai fungicidi in Italia.
Evoluzione della sensibilità di Stemphylium vesicarium, agente della maculatura bruna del pero, ai fungicidi in Italia
COLLINA, MARINA;ALBERONI, GIULIA;BRUNELLI, AGOSTINO
2008
Abstract
Riassunto E’ stata osservata una diffusa resistenza di Stemphylium vesicarium ai dicarbossimidici e la sua regressione, in seguito all’interruzione dei trattamenti, in tempi variabili a seconda della frequenza di individui resistenti selezionati nel frutteto. Si è riscontrata una resistenza incrociata del patogeno tra dicarbossimidici e fludioxonil, presente però solo in un fenotipo raro e che pertanto non costituisce un reale problema in campo. La sensibilità di S. vesicarium agli analoghi delle strobilurine, dopo circa dieci anni dalla loro introduzione in campo, non ha subito modifiche sostanziali, anche se sono stati recentemente riscontrati sporadici isolati resistenti. I noti ditiocarbammati e il recente boscalid non hanno evidenziato variazioni di sensibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.