RIASSUNTO In prove condotte in laboratorio, serra e in condizioni naturali di campo, è stata saggiata l’attività di diversi prodotti di origine vegetale (estratto di semi di agrumi, un estratto proveniente da Mimosa tenuiflora e oli a base di essenze estratte da piante officinali), nei confronti di importanti patogeni fungini di colture orto-frutticole. I risultati ottenuti in vitro, ma soprattutto in vivo nei confronti di Phytophthora infestans, Plasmopara viticola e Podosphaera xanthii, dimostrano la potenziale attività di questi formulati, che potrebbero costituire un valido aiuto ai mezzi attualmente impiegati per la difesa antifungina sia in agricoltura biologica che integrata.
B. Galletti, M. Collina, G. Sedda, I. Portillo, A. Brunelli (2008). Verifiche di laboratorio, serra e campo dell'attività di estratti vegetali contro fitopatogeni fungini. BOLOGNA : Clueb.
Verifiche di laboratorio, serra e campo dell'attività di estratti vegetali contro fitopatogeni fungini
COLLINA, MARINA;PORTILLO, IVAN;BRUNELLI, AGOSTINO
2008
Abstract
RIASSUNTO In prove condotte in laboratorio, serra e in condizioni naturali di campo, è stata saggiata l’attività di diversi prodotti di origine vegetale (estratto di semi di agrumi, un estratto proveniente da Mimosa tenuiflora e oli a base di essenze estratte da piante officinali), nei confronti di importanti patogeni fungini di colture orto-frutticole. I risultati ottenuti in vitro, ma soprattutto in vivo nei confronti di Phytophthora infestans, Plasmopara viticola e Podosphaera xanthii, dimostrano la potenziale attività di questi formulati, che potrebbero costituire un valido aiuto ai mezzi attualmente impiegati per la difesa antifungina sia in agricoltura biologica che integrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.