RIASSUNTO In una serie di prove condotte in campo è stata verificata l’attività di recenti fungicidi contro la peronospora del melone (Pseudoperonospora cubensis). Si è operato su cicli di coltivazione tardivi a fine estate, iniziando i trattamenti nelle prime fasi vegetative e proseguendoli a cadenze settimanali. In tutti gli anni la malattia si è manifestata precocemente diffondendosi in maniera progressiva e determinando elevati livelli di attacco. Come gli standard metalaxyl e fosetyl-Al, tutti i fungicidi saggiati hanno assicurato una valida protezione, tuttavia i risultati più costanti negli anni sono stati forniti dalle combinazioni di dimethomorph, soprattutto con pyraclostrobin. Interessanti si sono dimostrati anche iprovalicarb, benthiavalicarb, cyazofamid, amisulbrom e la miscela fluopicolide + propamocarb. I formulati a base di QoI hanno alternato prestazioni eccellenti ad altre meno positive.
A. Brunelli, P. Gianati, I. Portillo, G. Sedda, P. Flori (2008). Esperienze di difesa del melone in pieno campo dalla peronospora (Pseudoperonospora cubensis). BOLOGNA : Clueb.
Esperienze di difesa del melone in pieno campo dalla peronospora (Pseudoperonospora cubensis)
BRUNELLI, AGOSTINO;PORTILLO, IVAN;FLORI, PAOLO
2008
Abstract
RIASSUNTO In una serie di prove condotte in campo è stata verificata l’attività di recenti fungicidi contro la peronospora del melone (Pseudoperonospora cubensis). Si è operato su cicli di coltivazione tardivi a fine estate, iniziando i trattamenti nelle prime fasi vegetative e proseguendoli a cadenze settimanali. In tutti gli anni la malattia si è manifestata precocemente diffondendosi in maniera progressiva e determinando elevati livelli di attacco. Come gli standard metalaxyl e fosetyl-Al, tutti i fungicidi saggiati hanno assicurato una valida protezione, tuttavia i risultati più costanti negli anni sono stati forniti dalle combinazioni di dimethomorph, soprattutto con pyraclostrobin. Interessanti si sono dimostrati anche iprovalicarb, benthiavalicarb, cyazofamid, amisulbrom e la miscela fluopicolide + propamocarb. I formulati a base di QoI hanno alternato prestazioni eccellenti ad altre meno positive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.