In prove di campo parcellari condotte negli anni 2002, 2004, 2005, 2006 e 2007 è stata studiata l’attività contro la peronospora della vite di fungicidi recentemente proposti in Italia, già introdotti nella pratica o in corso di messa a punto: miscele diverse a base di azoxystrobin, pyraclostrobin, fenamidone, iprovalicarb, zoxamide,amisulbrom, mandipropamid, fluopicolide e cyazofamid da solo. I trattamenti venivano iniziati al verificarsi di condizioni favorevoli alle infezioni primarie e proseguiti fino alla chiusura dei grappoli, adottando programmi basati su diversi formulati oppure su un solo prodotto, con cadenze varie comprese fra 8 e 12-14 giorni. Complessivamente i recenti principi attivi e formulati hanno evidenziato una valida capacità protettiva, pari o superiore a quella degli standard utilizzati (principalmente miscele a base di dimethomorph e metalaxyl-M). Nella prova 2007, caratterizzata da una combinazione di piogge particolarmente sfavorevole all’attività dei prodotti, si sono distinti i programmi basati su miscele dei nuovi mandipropamid (con prodotti tradizionali) e fluopicolide (con fosetyl-Al) e sul recente cyazofamid. Anche le miscele a base di azoxystrobin e pyraclostrobin si sono ben comportate, pur in presenza di una ridotta sensibilità di P. viticola alle strobilurine.
A. Brunelli, P. Gianati, R. Berardi, I. Portillo, G. Sedda (2008). Prove di lotta con recenti fungicidi contro la peronospora della vite (Plasmopara viticola). BOLOGNA : Clueb.
Prove di lotta con recenti fungicidi contro la peronospora della vite (Plasmopara viticola)
BRUNELLI, AGOSTINO;PORTILLO, IVAN;
2008
Abstract
In prove di campo parcellari condotte negli anni 2002, 2004, 2005, 2006 e 2007 è stata studiata l’attività contro la peronospora della vite di fungicidi recentemente proposti in Italia, già introdotti nella pratica o in corso di messa a punto: miscele diverse a base di azoxystrobin, pyraclostrobin, fenamidone, iprovalicarb, zoxamide,amisulbrom, mandipropamid, fluopicolide e cyazofamid da solo. I trattamenti venivano iniziati al verificarsi di condizioni favorevoli alle infezioni primarie e proseguiti fino alla chiusura dei grappoli, adottando programmi basati su diversi formulati oppure su un solo prodotto, con cadenze varie comprese fra 8 e 12-14 giorni. Complessivamente i recenti principi attivi e formulati hanno evidenziato una valida capacità protettiva, pari o superiore a quella degli standard utilizzati (principalmente miscele a base di dimethomorph e metalaxyl-M). Nella prova 2007, caratterizzata da una combinazione di piogge particolarmente sfavorevole all’attività dei prodotti, si sono distinti i programmi basati su miscele dei nuovi mandipropamid (con prodotti tradizionali) e fluopicolide (con fosetyl-Al) e sul recente cyazofamid. Anche le miscele a base di azoxystrobin e pyraclostrobin si sono ben comportate, pur in presenza di una ridotta sensibilità di P. viticola alle strobilurine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.