RIASSUNTO In prove condotte nel corso di diversi anni a partire dal 2001, in appezzamenti situati in un’azienda sperimentale con resistenza accertata di Plasmopara viticola ai fungicidi QoI, è stata studiata l’efficacia protettiva su peronospora della vite di alcuni di tali prodotti utilizzati secondo le comuni precauzioni anti-resistenza. Azoxystrobin e pyraclostrobin impiegati in miscela (rispettivamente con folpet e con metiram o folpet) 2-3 volte, in programmi integrati con altri antiperonosporici, hanno fornito una soddisfacente protezione, non diversa da quella degli standard; un analogo comportamento è stato mostrato dalla miscela triplice fenamidone+ iprovalicarb+fosetyl Al applicata tre volte all’inizio del programma. Ugualmente positivi sono stati i risultati ottenuti con 5 applicazioni consecutive delle miscele delle due strobilurine (azoxystrobin con folpet o mancozeb, pyraclostrobin con metiram). Tali indicazioni dimostrano la possibilità di impiegare su peronospora della vite i fungicidi QoI in miscela con altri prodotti in situazioni di sospetta riduzione di attività dei primi, oltre ché in situazioni di normale sensibilità, anche come mezzo per limitare il rischio di sviluppo di resistenza.
Brunelli A., Gianati P., Portillo I., Sedda G., Collina M. (2008). Verifiche sperimentali sull'impiego di fungicidi QoI nella difesa antiperonosporica in vigneti con resistenza di Plasmopara viticola. BOLOGNA : Clueb.
Verifiche sperimentali sull'impiego di fungicidi QoI nella difesa antiperonosporica in vigneti con resistenza di Plasmopara viticola
BRUNELLI, AGOSTINO;PORTILLO, IVAN;COLLINA, MARINA
2008
Abstract
RIASSUNTO In prove condotte nel corso di diversi anni a partire dal 2001, in appezzamenti situati in un’azienda sperimentale con resistenza accertata di Plasmopara viticola ai fungicidi QoI, è stata studiata l’efficacia protettiva su peronospora della vite di alcuni di tali prodotti utilizzati secondo le comuni precauzioni anti-resistenza. Azoxystrobin e pyraclostrobin impiegati in miscela (rispettivamente con folpet e con metiram o folpet) 2-3 volte, in programmi integrati con altri antiperonosporici, hanno fornito una soddisfacente protezione, non diversa da quella degli standard; un analogo comportamento è stato mostrato dalla miscela triplice fenamidone+ iprovalicarb+fosetyl Al applicata tre volte all’inizio del programma. Ugualmente positivi sono stati i risultati ottenuti con 5 applicazioni consecutive delle miscele delle due strobilurine (azoxystrobin con folpet o mancozeb, pyraclostrobin con metiram). Tali indicazioni dimostrano la possibilità di impiegare su peronospora della vite i fungicidi QoI in miscela con altri prodotti in situazioni di sospetta riduzione di attività dei primi, oltre ché in situazioni di normale sensibilità, anche come mezzo per limitare il rischio di sviluppo di resistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.