Lo spreco alimentare è un tema sempre più importante a causa delle sue implicazioni economiche, ambientali e sociali. Lo scopo principale del presente lavoro è quello di evidenziare, attraverso un’indagine relativa a diversi casi studio italiani, il ruolo dei circuiti alimentari alternativi, a catena corta e locale, caratterizzati da approcci agroecologici e solidali, e già identificati come sistemi altamente efficaci da punto di vista socio-economico. I casi studio evidenziano come tale risultato sia raggiunto attraverso la messa in campo di una molteplicità di pratiche, che vanno dagli aspetti di apprendimento attivo e partecipativo (comunità di pratiche), alla fattiva collaborazione tra consumatori e produttori (co-produzione), capaci prevenire le eccedenze oltre che minimizzare gli sprechi coinvolgendo l'intera filiera di approvvigionamento. La presenza di tali sistemi all'interno delle reti di economia solidale assicura inoltre un integrazione anche degli spetti sociali (oltre che etico-ambientali) all'interno della filiera stessa.
Stefano Spillare (2018). Lotta allo spreco alimentare nei circuiti di approvvigionamento alternativi. Milano : Franco Angeli.
Lotta allo spreco alimentare nei circuiti di approvvigionamento alternativi
Stefano Spillare
2018
Abstract
Lo spreco alimentare è un tema sempre più importante a causa delle sue implicazioni economiche, ambientali e sociali. Lo scopo principale del presente lavoro è quello di evidenziare, attraverso un’indagine relativa a diversi casi studio italiani, il ruolo dei circuiti alimentari alternativi, a catena corta e locale, caratterizzati da approcci agroecologici e solidali, e già identificati come sistemi altamente efficaci da punto di vista socio-economico. I casi studio evidenziano come tale risultato sia raggiunto attraverso la messa in campo di una molteplicità di pratiche, che vanno dagli aspetti di apprendimento attivo e partecipativo (comunità di pratiche), alla fattiva collaborazione tra consumatori e produttori (co-produzione), capaci prevenire le eccedenze oltre che minimizzare gli sprechi coinvolgendo l'intera filiera di approvvigionamento. La presenza di tali sistemi all'interno delle reti di economia solidale assicura inoltre un integrazione anche degli spetti sociali (oltre che etico-ambientali) all'interno della filiera stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.