L'evoluzione della diffusione del giallume europeo delle drupacee è in corso di valutazione negli albicoccheti dell'Emilia-Romagna mediante rilievi periodici e saggi molecolari con la tecnica della real time PCR su un numero molto elevato di piante (1630) in 27 aziende. Il lavoro riferisce inoltre sulla ricerca del vettore Cacopsylla pruni, alla ricerca dei suoi siti di estivazione e svernamento e a prove di valutazione di varieta' e portinnesti che possano associare elevati parametri qualitativi ad una scarsa sensibilità alla malattia
Poggi Pollini C., Babini A.R., Bianchi L., Dradi D., Lanzoni C., Pirazzini P. (2008). Prime valutazioni sulla diffusione del giallume europeo delle drupacee in albicoccheti dell' Emilia-Romagna. ROMA : CRA-Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale.
Prime valutazioni sulla diffusione del giallume europeo delle drupacee in albicoccheti dell' Emilia-Romagna
POGGI POLLINI, CARLO;
2008
Abstract
L'evoluzione della diffusione del giallume europeo delle drupacee è in corso di valutazione negli albicoccheti dell'Emilia-Romagna mediante rilievi periodici e saggi molecolari con la tecnica della real time PCR su un numero molto elevato di piante (1630) in 27 aziende. Il lavoro riferisce inoltre sulla ricerca del vettore Cacopsylla pruni, alla ricerca dei suoi siti di estivazione e svernamento e a prove di valutazione di varieta' e portinnesti che possano associare elevati parametri qualitativi ad una scarsa sensibilità alla malattiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.